Home » Altre storie » Rendimento sul lavoro, come aumentare l’energia quotidiana: sì a zuccheri e vitamine

Rendimento sul lavoro, come aumentare l’energia quotidiana: sì a zuccheri e vitamine

Ci sono momenti specifici durante la giornata che richiedono una vera e propria sferzata di energia, per poter essere affrontati nella maniera corretta. Energia mentale ma anche e soprattutto fisica, considerando che il nostro organismo ha bisogno di un rabbocco continuo di “carburante”. Ne va del rendimento e dunque della qualità del lavoro, specialmente quando ci si sente arrivati al limite. Ecco perché oggi scopriremo insieme come aumentare l’energia quotidiana, ad esempio ricorrendo a zuccheri e vitamine.

Come migliorare la propria produttività nel contesto lavorativo

Il modo migliore per aumentare l’energia quotidiana e per migliorare la produttività sul lavoro è alimentarsi nella maniera corretta. Gli zuccheri e le vitamine sono un ottimo sistema per dare al nostro corpo la spinta necessaria, e possono aiutare a restare concentrati e pimpanti durante le fasi più difficili della giornata. Ci sono alcuni alimenti specifici che sono particolarmente indicati per aumentare l’apporto energetico, e si fa ad esempio riferimento allo zucchero e alle vitamine, che possono essere assunti mangiando del “semplice” cioccolato. Per questo motivo, il datore di lavoro o chi per lui potrebbe pensare di ordinare del cioccolato personalizzato online, da regalare ai propri dipendenti, per allietarli, per farli felici e per caricarli a dovere. Il cioccolato, infatti, può essere considerato come un vero e proprio superfood e, se assunto nelle giuste quantità, può donare l’apporto calorico necessario per affrontare diverse attività operative. 

Naturalmente non mancano le alternative, dunque altri snack ottimi per aumentare le energie, come le noci e la frutta secca. Altri alimenti ideali per rendere al meglio durante il lavoro sono la frutta e la verdura: preziose fonti di vitamine e di antiossidanti, oltre che ovviamente di liquidi.

I benefici di una corretta alimentazione sul posto di lavoro

Una buona alimentazione è essenziale per la salute, oltre che per le performance lavorative. Una dieta equilibrata aiuta infatti a mantenere il peso forma, fornisce all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente, e può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie croniche. Un’alimentazione corretta è importante anche per le funzioni cognitive e per l’umore, come provano diversi studi scientifici. Le ricerche hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta sana hanno maggiori probabilità di essere produttive sul posto di lavoro, e di collezionare meno giorni d’assenza per malattia. Inoltre, i dipendenti che svolgono un lavoro sedentario consumano pasti sani hanno meno probabilità di accusare la stanchezza, lo stress e altri stati negativi che possono influire sulle loro prestazioni lavorative. Per questi motivi, i datori di lavoro dovrebbero incoraggiare i propri dipendenti a consumare pasti nutrienti e fornire loro l’accesso a opzioni alimentari sane. Così facendo, è possibile ottenere in cambio dei lavoratori più in salute, più felici e logicamente più produttivi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*