Home » Cultura&Spettacoli » 14 luglio- In anteprima nazionale il graphic novel su Guido Picelli in piazzale Inzani

14 luglio- In anteprima nazionale il graphic novel su Guido Picelli in piazzale Inzani

In questo 2022 centenario delle Barricate di Parma, sarà presto nelle librerie un graphic novel che racconta la storia di Guido Picelli e dei suoi compagni di lotta dai giorni d’agosto 1922 al viaggio verso il confino di polizia con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna.

Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate è stato scritto e disegnato da due autori parmigiani, Francesco Pelosi (soggetto e sceneggiatura) e Filippo Toscani, in arte Rise (disegni e colori), e pubblicato per la casa editrice romana Round Robin, specializzata nell’arte del comics.

Sarà presentato giovedì 14 luglio, alle ore 18, in anteprima nazionale, in piazzale Inzani a Parma.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti e dal Centro studi movimenti, in collaborazione con Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna, Anpi provinciale di Parma e Rivamancina – Bacaro in Oltretorrente.

Dopo i saluti di Massimo Meliconi (vicepresidente di Anppia Nazionale), dialogherà con gli autori William Gambetta (ricercatore del Centro studi movimenti), mentre Simone Baroni leggerà alcune parti della sceneggiatura. A seguire le musiche di Francesco Pelosi & The Bouncing Brothers.

L’iniziativa è inserita nel programma Centenario delle Barricate a cura del Comune di Parma.

Guarda il Book trailer

centrostudmovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*