Home » Altre storie » Apericena estivi in famiglia, come organizzarli: quando la location ideale diventa la propria casa

Apericena estivi in famiglia, come organizzarli: quando la location ideale diventa la propria casa

Non è un segreto che gli italiani amino il cibo e la compagnia, soprattutto quando le due cose si uniscono, meglio ancora se ciò avviene fra le quattro mura domestiche. Si fa ad esempio riferimento all’apericena, un evento che può essere goduto tutto l’anno (estate compresa), dato che basta prendere alcuni semplici accorgimenti. Ecco perché oggi scopriremo insieme come organizzare e cosa preparare per un’apericena estivo in famiglia, con la propria casa come location designata.

Il trend dell’apericena estivo e le migliori ricette

Il trend dell’apericena ha accumulato parecchia popolarità negli ultimi anni, e per una buona ragione. Questo tipo di evento è il modo perfetto per riunirsi con la famiglia e gli amici, e per godere del buon cibo e di un’ottima compagnia. Inoltre, è un sistema eccellente per assaggiare e per scoprire una varietà di piatti davvero ampia. 

Chi desidera organizzare un’apericena in estate, però, deve tenere a mente che certe ricette sono più indicate di altre, ed è bene che siano semplici e poco elaborate, soprattutto per mantenersi leggeri. Inoltre, è bene calcolare anche i costi relativi ai consumi energetici, soprattutto adesso, dato che il prezzo delle forniture è schizzato alle stelle. Qui si consiglia di prendere in considerazione delle offerte luce e gas pensate appositamente per la casa, capaci di agevolare il risparmio. 

Per quel che riguarda le ricette perfette per un’apericena in estate, poi, ecco alcuni esempi come le patatine e guacamole: un piatto ideale come antipasto, sano e leggero. Un’altra ricetta molto interessante sono i mini cornetti salati, insieme agli snack di ceci, al sushi, ai mini rollò e alle pizzette di pasta sfoglia. Infine, come non citare il danubio salato, la caponata di melanzane e i buonissimi rotoli di zucchine con formaggio e prosciutto.

Come allestire una casa per un’apericena in famiglia

Chi vuole organizzare un’apericena in casa con i propri amici o parenti, deve fare in modo che l’ambiente sia accogliente e in grado di far sentire tutti a proprio agio. La prima cosa da fare è definire la giusta location: se si dispone di un ampio spazio esterno, come un giardino o un patio, in estate conviene assolutamente preferire questa soluzione, soprattutto a cena, quando il sole non picchia più forte. L’allestimento di un salottino all’aperto potrebbe essere l’idea giusta per arredare lo spazio esterno e per renderlo molto confortevole. Altre soluzioni utili di design, ma al tempo stesso pratiche, sono i mobili modulari e i faretti da esterno, favolosi per creare la giusta atmosfera. Per quanto concerne l’organizzazione della tavola, si consiglia di optare per un buffet, e di scegliere piatti e bicchieri adatti per un’apericena. Ovviamente non possono mancare i taglieri in legno, vera e propria istituzione di questi eventi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*