Home » Cultura&Spettacoli » 15-17 luglio- Albareto: tutti i linguaggi per dire ‘Natura e Arte’

15-17 luglio- Albareto: tutti i linguaggi per dire ‘Natura e Arte’


Seconda edizione dell’evento Natura e Arte promosso dal Comune di Albareto (PR) in stretta collaborazione con la Pro Loco di Albareto e l’associazione Tutti i colori del sole che ne ha curato l’organizzazione insieme all’associazione Librialsole e allo studio INK33.

Questo appuntamento conferma gli obiettivi con cui è nato il progetto che vuole valorizzare lo stretto legame tra la Natura e l’Arte nei suoi numerosi linguaggi quali la musica, la pittura, l’illustrazione, la letteratura e il teatro.

Legame che ha origini lontanissime ed è manifesto del nostro io più profondo in relazione al mondo naturale. La consapevolezza di quanto sia importante un rapporto etico con l’ambiente ha rafforzato la convinzione che solo con il rispetto e l’amore per lo stesso, riusciremo ad avere un futuro sostenibile.

L’evento del 2022 si concentra sulla letteratura e in particolare sugli autori locali che con la loro sensibilità e attenzione descrivono il territorio e la sua società, accompagnandoci in vicende storiche o di finzione in ogni caso coinvolgenti e appassionanti.

La seconda edizione di Natura e Arte si apre dunque alla letteratura, alla storia e alla saggistica che abitano il territorio, un territorio ricco di offerte naturalistiche, culturali, gastronomiche, luoghi piacevoli da vivere che, attraverso le parole di scrittrici e scrittori acquisisce ancor più interesse e appassiona con le sue vicende.

Anche quest’anno l’evento volge il suo sguardo all’illustrazione con una mostra che vede coinvolti tre illustratori di fama internazionale per evidenziare lo stretto legame tra natura e arte valorizzando la visione dell’artista sul mondo naturale e la sua interpretazione reale o immaginifica.

Infine ricordiamo i laboratori per bambini sempre fortemente voluti per ribadire quanto l’arte sia necessaria all’infanzia, così come l’elemento naturale, entrambi indispensabili nello sviluppo equilibrato all’essere umano in crescita.

PROGRAMMA

Ore 21.00 Chiedilo alle piante

Cosa vorresti chiedere alla natura: come fa un seme a sapere quando deve nascere? Sono più forti le piante o gli animali, gli alberi si innamorano? Spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro e scenografia per bambini a cura dell’associazione Tutti i Colori del Sole e del Consorzio Fantasia.

Sabato 16 luglio

Ore 11.00 Storie naturali

Laboratorio per bambini per creare un’installazione dedicata alla natura che resterà esposta in Piazza G. Micheli per tutta l’estate.

A cura dell’associazione Tutti i Colori del Sole.

Ore 18.00 Aperitivo con l’autore

Pietro Furlotti presenta “Il torrone alle mandorle di don Gavino”

Racconto giallo, con protagonista il commissario Amos Mariani, vincitore del premio Mondadori a “I Sapori del giallo”. L’indagine si dipana tra i profumi di anolini in brodo, del torrone sardo e della torta di patate. Sembra quasi di assaporare tutte queste prelibatezze mentre ci aggiriamo tra le colline e i borghi della Valditaro degli anni ’70 per scoprire l‘autore di un efferato omicidio. Seguirà aperitivo

Ore 21.00 Dopocena con l’autore

Corrado Leoni presenta il libro

“Partigiani non santi ma combattenti”

I personaggi di questo romanzo fanno rivivere alcuni dei protagonisti del movimento partigiano, ed esprimono l’ambiente sociale, economico e religioso nel quale esso è nato e si è sviluppato, tra il 1943 e il 1945.

I protagonisti si muovono tra l’Appennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane, lungo la linea Gotica, ma possono essere tutti coloro che hanno combattuto affinché in Italia tutti abbiano pari dignità senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Seguirà brindisi


Domenica 17 luglio

Ore 11.00 Piccole cose effimere

Laboratorio per bambini per creare composizioni con pietre, foglie e fiori, piccole land art da portare con sé.

A cura dell’associazione Tutti i Colori del Sole.

. Ore 18.00 Aperitivo con l’autore

Valeriana Maspero presenta il libro

“Lei, Dante e loro”

Chi vuole incontrare il piccolo principe? Quali nuove avventure incontra don Chisciotte? Che cosa succede ai personaggi quando incontrano i cacciatori di best seller? Accompagnata da Dante in un immaginario Fantaelysium, la protagonista incontra i personaggi dei romanzi di tutti i tempi. Seguirà aperitivo

Ore 21.00 Dopocena con l’autore

Incontro con la storia

Albareto, storia antica e la “sua” Abbazia di San Caprasio relazionerà lo storico Sandro Santini.

La storia di Albareto può datarsi dalla nascita dell’abbazia di San Caprasio, uno dei centri monastici più importanti della Val Magra medioevale, fondato alla confluenza del Magra con l’Aulella, nel 884 dal marchese di Toscana Adalberto si estendeva da Albareto in Val di Magra ad Albiano. Data l’origine laicale della sua fondazione, l’abbazia sarà ostinatamente ribelle ai vescovi di Luni e contrasterà le loro mire espansionistiche nella Valditaro interna.

Seguirà brindisi


Dal 15 luglio al 15 settembre

“Di acqua, alberi e altri animali”

La natura vista attraverso la sensibilità di tre artisti: Marina Marcolin, Enrico Rambaldi e Alex Raso. Esposizione di stampe

P.zza G. Micheli – Albareto (PR)


Venerdì 14 ottobre 2022

Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno

Ore 10.00 incontro aperto alle scuole

Ore 21.00 incontro aperto alla cittadinanza

con la psicologa Anna Oliviero Ferraris

che presenterà il libro “A Piedi nudi nel verde”

La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente i loro giochi. I “bambini di città” raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada. Ma fino a quando si può fingere che questo sia un modo sano di crescere?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*