Home » Altre storie » Non solo caffè: ecco com’è cambiato il bar nel corso degli anni

Non solo caffè: ecco com’è cambiato il bar nel corso degli anni

Tra i luoghi più amati dalla nostra infanzia, giovinezza e non solo, troviamo sicuramente il bar. Si tratta di un posto magico, che è stato l’emblema di alcuni momenti significativi della nostra esistenza e che rappresenta ancora oggi il simbolo del relax e della spensieratezza, sotto molti punti di vista.

Rispetto al passato, però, il bar ha cambiato drasticamente la sua natura: se da un lato si tratta di un posto che ancora oggi garantisce le sue funzioni principali, dall’altro si può dire che moltissimi oggetti e strumenti vari che ne hanno caratterizzato l’essenza, oggi sono mutati significativamente. Ma vediamo nel dettaglio.

Addio ai telefoni con scheda

Tra i principali cambiamenti troviamo sicuramente l’assenza, quasi totale, dei famosi telefoni a gettoni o telefoni con scheda. Si tratta di strumenti tipici del bar degli anni Novanta e non solo: i bari diventavano dei punti strategici per poter parlare con amici, fidanzatine o parenti lontani. Oggi c’è chi colleziona sia i gettoni che le schede telefoniche che venivano usate.

Macchinette

Oggi le cose sono drasticamente cambiate, ma fino a qualche anno fa il bar era un posto unico per poter giocare alle famose “macchinette”, termine che stava ad indicare le slot machines che oggi spopolano nei tabaccai e nelle sale da gioco. A distanza di tanto tempo, c’è da dire che le slot machines siano fruibili facilmente anche online, tramite le piattaforme di gioco di cui si può scoprire tutto in rete. Basti notare che oggi è possibile persino consultare delle recensioni sale da gioco online per poter fare la scelta giusta.

Videogames

Difficile pensare ad un bar del passato che non fosse fornito di videogames, rigorosamente a gettoni. Oggi questi stanno sparendo sempre di più dalle sale, ma va detto che c’è tanta volontà di tornare al passato: sono molti gli appassionati che stanno acquistando delle postazioni gioco storiche da tenere in casa o in garage. Da citare, tra i videogiochi più famosi, che hanno fatto realmente la storia, Asteroids e Pac-Man, ma anche Street Fighter e Metal Slug. Sono tantissimi i bambini e i ragazzi che hanno passato ore e ore nel passato nei bar a divertirsi così.

Altri giochi storici

Tra gli altri giochi storici, i quali hanno una tradizione ancor più antica, troviamo sicuramente biliardino e flipper. Nel primo caso parliamo di un gioco antichissimo, che rappresenta un’attrazione da sempre amata e che ancora oggi, al netto delle recenti polemiche, riesce a divertire grandi e piccini. Un gioco tutto italiano che ha poi fatto il giro del mondo e che ha raggiunto un successo senza precedenti.

Per quanto riguarda il flipper, parliamo di un gioco che ha raggiunto l’apice del successo tra gli anni Ottanta e Novanta e che ha dominato la piazza prima dell’arrivo dei videogames. Un gioco divertente, appassionante e molto vivace, che ha tenuto e tiene ancora oggi ore e ore gli appassionati attaccati. D’altronde, si può passare una serata intera senza staccare mai!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*