Home » Altre storie » Che cosa si intende per turismo dentale?

Che cosa si intende per turismo dentale?

Spesso si sente parlare di turismo dentale, ma, esattamente, di cosa si tratta? Il turismo dentale consiste in una vacanza, breve o meno, in cui però ci si sottopone a cure dentali. In Italia le cure dentali da sempre sono molto costose e non sempre quindi sono alla portata di tutti. Questo ha causato l’incremento del turismo dentale, appunto, ovvero ricercare all’estero quelle cure per la salute dei denti che in Italia non ci si potrebbe permettere.

Il turismo dentale rappresenta una grande opportunità ambivalente: infatti da un lato si potrà curare la salute dei propri denti all’estero; dall’altro si potranno visitare le capitali europee, godendo di un rilassante e piacevole soggiorno.

Non è di certo una novità: infatti è già da una decina d’anni che molte persone scelgono di rivolgersi alle cliniche estere per curare le proprie patologie. Anche la crisi ha spinto molte persone verso il turismo dentale, visti la recessione dei consumi e a nuove abitudini che hanno fatto spazio nella quotidianietà.

I dentisti italiani continuano a sconsigliare questa metodologia di approccio alle cure dentali, giustificando i prezzi bassi con la scarsa qualità dei materiali e delle attrezzature, ma è altresì vero che oltre le 15.000 persone si rivolgono a strutture estere per risparmiare e ottenere i risultati desiderati. C’è da dire che in questi paesi già di base il costo dei materiali e della manodopera è inferiore.

Le nazioni più gettonate per il turismo dentale sono L’Albania, la Serbia e la Croazia. Ovviamente la cosa più importante è sempre rivolgersi a professionisti veri e informarsi in anticipo su tutte le garanzie che questi medici possano offrire, perché ovviamente dopo il boom del turismo dentale le truffe e la scarsa professionalità sono sempre dietro l’angolo.

Mettiamo il caso che tu voglia saperne di più sui dentisti in Albania: devi mettere in conto di trovare medici e chirurghi che siano professionisti competenti e specializzati, che usino materiali con standard qualitativi alti. Potrai trovare figure professionali come dentisti generici, chirurghi, endodontisti, anestesisti e odontotecnici.

Come detto prima, il boom del turismo dentale ha fatto spuntare pseudo-medici che proponevano trattamenti low-cost che nascondevano però parecchie insidie; come una formazione inadeguata degli addetti ai lavori, magari dentisti improvvisati, oppure materiali scadenti o procedure sanitarie, che devono essere la norma, bellamente ignorate. Il metodo per non incappare in queste frodi è informarsi bene sulla clinica che avrai scelto per il tuo trattamento.

Andare in Albania per un soggiorno dentale vuol dire anche vivere un’esperienza piacevole a tutto tondo. Si sarà soddisfatti delle cure dentali e dei servizi offerti, ma anche del soggiorno in Albania, un paese ricco di attrazioni culturali e naturali che potranno essere visitate nel tempo libero.

Ma parliamo di costi: è davvero così conveniente rivolgersi all’estero per le cure dentali?

Guardando ai prezzi del nostro paese e a quelli offerti dalle cliniche possiamo dire che il risparmio va dal 50 al 70%; quindi la decisione sarà solo quella di affidarsi o meno a professionisti esteri per far mettere mano ai propri denti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*