Home » CITTADINI INFORMATI » Materassi memory foam: come pulirli nel modo giusto

Materassi memory foam: come pulirli nel modo giusto

Il riposo notturno è un fattore che incide senza dubbio sulla salute di ognuno. Dunque, è indispensabile poter contare su un materasso confortevole, con zone di portanza differenziata in grado di assicurare un supporto corretto a tutto il corpo. Oggi tra i prodotti più gettonati ci sono appunto i materassi memory foam. Questo materiale innovativo è progettato proprio per rendere più sereno il sonno e fornisce un giusto sostegno a schiena, collo, bacino e gambe.

In vendita materassi memory foam di certo non mancano e sono ormai un prodotto ampiamente diffuso ed apprezzato per i tanti vantaggi offerti. Si possono incontrare modelli per tutte le tasche con www.emma-materasso.it, compresi materassi memory foam economici.

Come ogni altro materasso, però, necessitano della giusta attenzione per poter rimanere indenni al passare del tempo. Essendo un componente delicato, il memory foam deve essere trattato con una cura particolare. Infatti, sporco e macchie di sostanze varie possono minacciarne la tenuta nel lungo periodo.

Materassi in memory foam: le cose da fare per una pulizia corretta

I materassi memory foam sono costruiti in un materiale denominato poliuretano, il quale è dotato di una specifica viscosità e densità che permettono alla lastra di adattarsi alle forme del corpo in poco tempo. Anche i migliori materassi in memory foam hanno bisogno di essere puliti per evitare che acari, polvere e sporco possano annidarsi, causando allergie e problemi respiratori. In genere per dare maggiore protezione al materasso è sempre bene rivestirlo con un coprimaterasso, che deve essere lavato con una certa frequenza.

La maggior parte dei materassi memory foam migliori sono dotati di fodera esterna rimovibile che protegge il contenuto interno dalle macchie. Purtroppo, succede spesso che alcuni liquidi riescano a penetrare la fodera e sporcare l’imbottitura del materasso. In questo caso è fondamentale intervenire rapidamente.

Il modo migliore per eliminare la sporcizia superficiale dai materassi memory foam made in Italy è usare un panno imbevuto in una soluzione di acqua e detergente delicato, prestando attenzione a non spargere troppa acqua perché la schiuma del materasso potrebbe rovinarsi. Finito di smacchiare, è necessario esporre la lastra all’aria o in un luogo molto arieggiato per impedire all’umidità di creare depositi di muffa.

Materassi in memory foam: come rimuovere le tracce di urina

Chi ha dei bambini in casa, sa che a volte può capitare che il materasso si bagni di urina. Sono delle macchie abbastanza fastidiose, soprattutto per l’odore sgradevole, ma sono anche abbastanza facili da rimuovere senza grande sforzo.

La cosa importante è pulire con prontezza, per evitare che il liquido penetri troppo a fondo. Ecco come smacchiare i materassi in memory foam in pochi passaggi:

  • Tamponare la zona bagnata dall’urina con della carta assorbente, facendo pressione per arrivare agli strati più interni del materasso.
  • Strofinare la macchia con acqua e sapone neutro. Strizzate bene la spugnetta per non disperdere troppo liquido.
  • Per eliminare l’odore di urina si può strofinare ulteriormente con un composto di acqua e disinfettante o acqua e limone.
  • Finito di smacchiare, asciugare con della carta assorbente o un panno asciutto.
  • Esporre il materasso all’aria, evitando la luce solare diretta che rischia di rovinare il memory foam.

Materassi in memory foam: in che modo eliminare la muffa

L’urina non è l’unico pericolo al quale stare attenti, poiché a volte i materassi tradizionali o in memory foam possono sviluppare dei cumuli di muffa, specialmente se la camera è troppo umida o dopo un’asciugatura post-lavaggio effettuata male.

Per combattere contro la muffa ci si può avvalere dell’aiuto del bicarbonato di sodio. Per risolvere il problema basta seguire questo procedimento:

  • Cospargere il materasso memory con la polvere di bicarbonato e strofinare con un panno umido.
  • Con una spazzola si può grattare direttamente sulla macchia di muffa.
  • Per rimuovere tutte le spore ed avere una pulizia più approfondita è preferibile passare l’aspirapolvere su tutto il materasso.
  • Spostare il materasso all’aria aperta e lasciare asciugare in una zona soleggiata.

Il metodo del bicarbonato è altamente consigliato perché è un antibatterico naturale ed è ottimo anche per disinfettare ed impedire il proliferare degli acari. Inoltre, il bicarbonato è inodore e non è aggressivo sui tessuti. In alternativa, è possibile pulire con un panno imbevuto con una minima quantità di ammoniaca.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*