Home » Attualità » Livellatrici laser per movimento terra

Livellatrici laser per movimento terra

In ambito urbanistico e in ambito edile spesso può essere necessario mettere in atto delle azioni di movimento terra. Le cause possono essere numerose, come per esempio lo sbancamento di terra per la costruzione di strade, per gettare le fondamenta di un edificio oppure per livellare il suolo.

Ciò avviene in seguito a una specifica programmazione e progettazione, ma possono anche verificarsi casi in cui siano necessari interventi non preventivati, come la rimozione di frane e il ripristino della viabilità dopo uno smottamento.

Il movimento terra, dunque, riguarda prevalentemente lavori di scavo, di spostamento della terra e di livellamento.

Le macchine che vengono utilizzate per queste attività sono di vario tipo e comprendono escavatori, ruspe, bulldozer e i grader che, oltre a scavare il terreno e a spostare la terra, la livellano. Le livellatrici laser, utilizzate con i grader, sono delle attrezzature particolarmente interessanti, che consentono di livellare il terreno mentre rimuovono l’accumulo di terra. Infatti, durante le operazioni di movimentazione della terra non solo è indispensabile rimuovere gli accumuli di terreno e di materiali roccioso ma anche creare un piano orizzontale per poter procedere alle operazioni di costruzione.

Le macchine per il livellamento: le livellatrici laser

Le livellatrici laser per il movimento terra rappresentano un’ottima soluzione per il livellamento durante o in seguito alle fasi di spostamento della terra per la creazione di strade o quando si devono fare delle opere di costruzione.

Le livellatrici laser sono delle macchine leggere che richiedono poca potenza di traino e consentono di spostare quantità interessanti di materiale. Grazie alla tecnologia laser viene creato un piano estremamente preciso, in quanto questa tecnologia, combinata con il GPS, permette di avere punti di riferimento più ampi.

Le macchine prodotte da Mara, per esempio, hanno una qualità molto elevata basata su un costante studio e perfezionamento, in modo tale da migliorare le prestazioni della macchina stessa, grazie a una corretta distribuzione dei pesi. Ciò implica prestazioni superiori alla media, con un notevole miglioramento della velocità di rimozione della terra e della precisione del livellamento, grazie al quale si possono avere piani orizzontali con pendenze comprese tra i ± 2 mm.

I vantaggi delle livellatrici laser per il movimento terra

Durante le fasi di lavorazione del terreno, per esempio prima di gettare le fondamenta di una costruzione o prima di costruire una strada, è indispensabile avere una pendenza precisa.

L’investimento che viene fatto dall’azienda che sceglie un’attrezzatura di questo genere viene ampiamente recuperato grazie alla riduzione del tempo di lavorazione, al risparmio di materiale e all’eliminazione del rischio di dover ripetere delle attività di costruzione, nel caso in cui il terreno non fosse stato livellato opportunamente.

I vantaggi, dunque, dell’utilizzo di livellatrici laser per il movimento terra si possono riassumere in:

  • Riduzione dei costi, a breve e lunga scadenza, per il livellamento del terreno;
  • Risultati migliori e maggiore efficienza;
  • Riduzione dei tempi di lavorazione fino al 20% in meno;
  • Creazione di un piano orizzontale estremamente preciso con pendenze comprese tra i ± 2 mm.

Le livellatrici laser combinate con il GPS permettono, inoltre, un livellamento del terreno automatico, consentendo all’operatore di configurare il sistema in modo adeguato e di sfruttare al meglio le funzionalità che la tecnologia offre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*