Home » Cultura&Spettacoli » Al via stasera il ciclo di appuntamenti artistici ‘Giugno in San Rocco’- PROGRAMMA

Al via stasera il ciclo di appuntamenti artistici ‘Giugno in San Rocco’- PROGRAMMA

“Da quell’idea sinodale di chiesa aperta, una personale libera interpretazione mi ha guidato nel  definire un calendario diversificato di appuntamenti musicali ed artistici che si terranno nel mese di Giugno in  San Rocco- dice Alessandra Toscani presidentessa dell’Associazione San Rocco-

In linea con l’intento di caratterizzarsi come accademia dell’ascolto, attività della quale l’associazione culturale San Rocco APS ha inteso sin dall’inizio essere promotrice, il pensiero sperimentale è stato quello di accogliere chi, proponendo linguaggi culturali sia innovativi che storici, ha scelto di  misurare la propria espressività con  la bellezza di un monumento architettonico di raro pregio e di importanza storica per la città.

Un vademecum di appuntamenti che vuole andare oltre al senso di spettacolarità per fare incontrare l’antica dimensione sacrale della chiesa con alcune differenti forme di arte appartenenti ad un attuale panorama giovanile il cui comune desiderio  è quello di sperimentarsi nell’originalità del talento e della creatività da poter condividere con un pubblico allargato.

Il criterio di accoglienza ha privilegiato le proposte da parte di realtà che, a diverso titolo, animano con la propria presenza i diversi spazi di San Rocco parallelamente alle celebrazioni liturgiche: l’Università e in particolar modo il Conservatorio-Dipartimento di Musica Antica i  cui insegnanti ed allievi da anni con i propri strumenti fanno risuonare di note barocche i muri della sagrestia nobile.

In questo carnet l’Ateneo è coinvolto grazie ad una performance teatrale interpretata da studenti facenti capo al CAPAS che hanno scelto di rileggere in chiave contemporanea un’identità comunitaria portando un messaggio laico al quale gli elementi architettonici religiosi fanno da cornice e cassa di risonanza.

Il Conservatorio è presente grazie ad un ciclo di concerti di musica barocca ospitati con l’intento di dare risalto al progetto educativo e formativo svolto dal prestigioso istituto musicale della città in questo repertorio.

Oltre all’appuntamento concertistico de Il Barocco in San Rocco da anni proposto con successo, saranno protagonisti compagini musicali la cui formazione vanta la presenza di ex allievi del Boito che in questo luogo hanno studiato ed ora si esibiscono in qualità di musicisti professionisti.

Antichi repertori sconosciuti saranno eseguiti rispettivamente da ARCHE’con un  Concerto dal titolo Albori di Sonate ; da Accademia Musicale Emiliana con la Rassegna Festa Farnese (patrocinio del Comune di Parma): tre concerti esclusivi in omaggio al nobile casato mecenate del complesso monumentale di San Rocco che nei secoli è divenuto un fondamentale riferimento culturale e spirituale per la città.

Inserito nel programma anche un evento speciale a scopo benefico sul tema caldo della guerra in Ucraina.

E’ un’iniziativa nata sulla scia dei concerti eseguiti da Salotti Musicali Parmensi per la Missione Nadija ed è in linea con il legame che la comunità Ucraina ha con la chiesa di San Rocco in cui celebra le liturgie.

La serata avrà il seguente svolgimento: anteprima del libro-reportage Da Leopoli a Kiev di Luigi Alfieri a cui segue il concerto La Buona Novella di De Andre’ interpretata dal coro giovanile ARS CANTO>>

 

DATE CONCERTI

SABATO 4 GIUGNO Ore 19.00Cronache di vita non richieste – CAPAS UNIVERSITA’
SABATO 11 GIUGNO Ore 18.00 – Festa Farnese 1 <Musica alla corte dei Farnese> AME
DOMENICA 12 GIUGNO Ore 21,00Da Leopoli a Kievdi L. Alfieri  – La buona Novella  ARS CANTO
SABATO 18 GIUGNO Ore 20,45Albori di Sonate – Archè Associazione Musicale
DOMENICA 19 GIUGNO
* Ore 17,00 Barocco in San Rocco Un Viaggio musicale per l’Europa del ‘700 – Conservatorio Boito

 * Ore 20,30: Festa Farnese 2  <Le sonate di Scarlatti alla Biblioteca Palatina > AME

SABATO 25 GIUGNO ore 18.00: Festa Farnese 3  <Il salotto musicale ai tempi di Maria Luigia> AME

CHIESA di SAN ROCCO – STRADA DELL’UNIVERSITA’ 8/A , Parma

Associazione Culturale San Rocco APS –  Info:  Alessandra Toscani 348 2623966

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*