Home » Ambiente » 4 giugno- Al via il IV ciclo di alta formazione per lo sviluppo sostenibile in Appennino del progetto regionale Alfonsa

4 giugno- Al via il IV ciclo di alta formazione per lo sviluppo sostenibile in Appennino del progetto regionale Alfonsa


Sabato 4 giugno
inizia in presenza il IV ciclo di incontri del progetto regionale Alfonsa (Alta Formazione e innovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino) organizzato dall’Università di Parma in diversi Comuni della Provincia di Parma.

Agli incontri parteciperanno esperti di alto profilo e avverranno tutti i sabati del mese fino all’inizio di luglio.

I territori dell’Appennino Parmense e zona Pedemontana coinvolti sono: il Comune di Collecchio, il Comune di Borgotaro, il Comune di Fidenza, il Comune di Langhirano ed il Comune di Berceto.

I temi trattati sono stati proposti dalle amministrazioni sulla base del Patto per il Lavoro ed il Clima della Regione Emilia Romagna. La partecipazione a questi incontri gratuiti, previa iscrizione sui siti delle rispettive segreterie, permetterà il riconoscimento di crediti formativi agli iscritti all’ Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Parma che hanno concesso il patrocinio.

 

Per l’incontro di sabato 11giugno a Borgotaro è previsto anche il rilascio dei crediti per le Guide ambientali ed escursionistiche GAE e AIGAE.

Focus particolare degli incontri saranno le comunità energetiche e il loro ruolo per la transizione ecologica ed energetica dei territori, il ruolo della tecnologia 4.0 nella prevenzione degli incendi e nella tutela degli ecosistemi ed infine il ruolo dei giovani e dei lavoratori per un futuro sostenibile grazie alla recente modifica della Costituzione Italiana degli articoli 9  e 41.

Parteciperanno, oltre ai sindaci di tutti i comuni coinvolti, anche il Prof. Alessio Malcevschi, responsabile scientifico del progetto Alfonsa per l’Università di Parma, Francesco Vetrò, Prof. Diritto Amministrativo dell’Università di Parma e già Presidente di GSE., la Dott.ssa Simona Acerbis (Ates Parma), il Colonnello Marco di Fonzo (nucleo informativo antincendio boschivo Carabinieri Forestali), il Prof. Albero Poggio del Politecnico di Torino in rappresentanza della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

In rappresentanza della Regione Emilia Romagna saranno presenti la vice Presidente Elly Schlein e gli assessori Barbara Lori ed Irene Priolo.

Parteciperanno infine anche esperti che lavorano nel settore per la transizione energetica  il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi come Davide Galli (Presidente Guide GAE), Marco Gardella (Ingegnere per l’ambiente , Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po) e Alexander Ladurer (BelEnergia).

Scopo di questi incontri, in presenza e gratuiti, è quello di offrire a tutti i partecipanti, amministratori, aziende del territorio, istituti di credito e semplici cittadini, esempi concreti e strumenti pratici per avviare progetti ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per il rilancio del territorio Appenninico.

Il ruolo dell’Università di Parma in questo progetto è  quello di avviare ed accompagnare sia il settore pubblico che quello privato, nella realizzazione di progetti concreti in linea con le tematiche dei bandi regionali del programma di mandato 2020-2025, del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza legato al Recovery Fund) e del EuropeanGreen Deal.

Per maggiori informazioni

Giulia Berni, Coordinamento e pubbliche relazioni del progetto regionale Alfonsa per Università di Parma

berni.giulia90@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*