Home » Ambiente » 31 maggio- “L’aeroporto cargo spiegato bene” al Circolo Arci Toscanini

31 maggio- “L’aeroporto cargo spiegato bene” al Circolo Arci Toscanini


Europa Verde organizza l’incontro “L’aeroporto cargo spiegato bene”, domani sera 31 maggio (martedì) alle ore 21 al circolo Arci Toscanini, in via Emilia Ovest 22, alla Crocetta.

L’obiettivo di Europa Verde in questa fase è svelare tutte le carte del procedimento di trasformazione dello scalo “Giuseppe Verdi” da passeggeri a merci. Dare ai cittadini tutte le informazioni affinché ognuno possa farsi un’idea consapevole sul progetto è l’intento dell’incontro che, citando il noto film di Woody Allen, riporta come sottotitolo “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’allungamento della pista* (*ma non avete mai osato chiedere)”.

Interverranno Enrico Ottolini, candidato sindaco, e Nicola Dall’Olio, capolista di Europa Verde.

Il nostro intento – spiegano Ottolini e Dall’Olio – è illustrare con dovizia documentale tutti i passaggi. E far comprendere che se il progetto è osteggiato, come pare, da tutti i candidati sindaci, esso si può ancora fermare innanzitutto non concedendo la conformità urbanistica. C’è poi tutto il capitolo della viabilità su cui il prossimo consiglio comunale dovrà deliberare. Con un voto si può fermare. Soprattutto con il voto dei cittadini che possono scegliere chi eleggere in Comune”.

Rendiamo grazie – proseguono i candidati di Europa Verde – ai consiglieri comunali di opposizione e alle associazioni ambientaliste (No Cargo, Legambiente, Wwf, Ada) che in questi anni si sono battute per contrastare questo progetto che aggraverà l’inquinamento e la qualità di vita di chi abita a Baganzola e nei quartieri Crocetta, Fognano e anche San Pancrazio. Senza la loro opera preziosa non avremmo tutte le informazioni. Altrettanto sono da ringraziare gli uffici tecnici del Comune che hanno puntigliosamente esaminato tutti gli aspetti del proponente Sogeap rilevando tutte le difformità della trasformazione in cargo del Verdi. Sono tante incongruenze che vanno dette chiaramente ai cittadini”.

La contrarietà, noi di Europa Verde – conclude Ottolini – la esprimiamo da sempre e in modo coerente a tutti i livelli. Abbiamo portato il caso alla Commissione Europea con un’interrogazione della europarlamentare Eleonora Evi, così come in Regione, dove la nostra consigliera Silvia Zamboni ha votato contro al Piano Trasporti (PRIT), che prevede di destinare il Verdi al trasporto delle merci. Sulla questione non bastano parole da campagna elettorale, servono atti e impegni precisi. Siamo pronti a prenderli”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*