Home » Cultura&Spettacoli » 31 maggio- ‘Arcipelago Europa. Un sogno senza confini’ al cinema ASTRA

31 maggio- ‘Arcipelago Europa. Un sogno senza confini’ al cinema ASTRA

Martedì 31 maggio 2022, ore 21 presso il Cinema Astra sarà presentato il graphic podcast Arcipelago Europa. Un sogno senza confini, un progetto del Centro studi movimenti e realizzato da Gianluca Foglia “Fogliazza”.

Un graphic podcast è un fumetto animato. In questo, articolato in cinque capitoli, si racconta la storia di un muratore parmense, Ivo Baruffini, nato a Soragna (Pr) nel 1908 ed emigrato in Francia nel 1930, che nel1941 è condannato al confino politico a Ventotene.

Nel racconto immaginiamo che, una volta sbarcato sull’isola, Ivo Baruffini abbia la possibilità di incontrare e di confrontarsi con Ernesto Rossi, Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni e ascoltare le discussioni che hanno portato alla redazione, tra l’autunno e l’inverno 1940-1941, del Manifesto per un’Europa libera e unita.

Le riflessioni ascoltate lo portano a interrogarsi se quelli non possano avere ragione e immagina se potrà mai esistere un’Europa così come la prefigurano i tre sulla spiaggia di Cala Rossano.

Attraverso la figura di Ivo Baruffini spettatori e spettatrici possono porsi le sue stesse domande, e trasportarle in questi giorni per riflettere anche sulla situazione europea attuale.

La serata, realizzata con il patrocinio del Comune di Parma, sarà presentata e commentata da Gianluca Foglia Fogliazza e da Ilaria La Fata del Centro studi movimenti.Il progetto è finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Ingresso consentito con FFP2, prenotazione consigliata tramite whatsapp o sms al numero 3662376453 (Astra).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*