Home » Cultura&Spettacoli » 21 e 22 maggio- ‘Maschere italiane a Parma’: doppio appuntamento con la tradizione popolare

21 e 22 maggio- ‘Maschere italiane a Parma’: doppio appuntamento con la tradizione popolare

Maschere italiane a Parma” torna il 21 e 22 maggio 2022 per la 9° edizione della Manifestazione con un doppio appuntamento in città.

La manifestazione, in un continuo crescendo, si vede arricchita nel programma e nel parterre di maschere allegoriche, storiche, famose e meno note, tutte illustri protagoniste dell’evento, che si regaleranno con grande disponibilità al pubblico per una foto ricordo, gag, perle di saggezza ed affascinanti storie della tradizione popolare.

Maschere da tutt’Italia, in particolare non possono mancare quelle dell’Emilia Romagna, a Partire dal Dottor Balanzone (Bologna) La Famiglia Pavironica con Sandrone (Modena), Al Castlein – La Castleina (Castelnuovo di Sotto RE) e naturalmente Al Dsèvod da Parma.

L’evento si svolge grazie al patrocinio e co-organizzazione del Comune di Parma, Assessorato al Commercio, Turismo e Cultura. Dietro alle Maschere Allegoriche ci sono inoltre Associazioni Culturali quali: la Famija Pramzana, il Circolo Aquila Longhi, i Nostri Borghi, il Circolo Inzani e il Circolo Guareschi, che ne patrocinano la continuità e sono garanzia del pieno rispetto di quello che le Maschere hanno sempre rappresentato.

La due giorni di Maschere Italiane a Parma, coinvolge la Città di Parma attraverso l’intrattenimento delle Maschere durante la sfilata per le vie del centro cittadino nel pomeriggio del sabato e la domenica mattina. Molto attesa inoltre sabato sera la tradizionale “Cena con le maschere” aperta al pubblico in Piazza Ghiaia.

  • Sabato 21/05 alle 17,00 la manifestazione entrerà nel vivo, quando il ciclone colorato e travolgente formato da maschere provenienti da ogni regione d’Italia, capitanato dallo Dsèvod maschera tipica di Parma partirà in sfilata da Piazzale Santa Croce, attraversando l’Oltretorrente, Piazza Garibaldi arrivando in Piazza Ghiaia verso le 19,00 dove il corteo si fermerà per presentarsi al pubblico. Il Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, che aprirà il corteo, si esibirà in performance musicali in alcune suggestive tappe del percorso.
  • Alle 20,30 sarà il momento della “Cena con le Maschere” che quest’anno accoglierà i personaggi in costume e i cittadini che volessero passare una serata conviviale e divertente in Piazza Ghiaia.

I Buoni cena sono acquistabili presso lo IAT e i circoli aderenti alla manifestazione di Parma o direttamente dalla responsabile Gabriella Becchi telefonando al 3394380577.

“La maschera – sottolinea Maurizio Trapelli “Al Dsèvod”, – coniuga la piacevolezza di uno storico spettacolo e l’utile fine di valorizzare il patrimonio culturale e sociale di un territorio; unisce cultura e spettacolo, tradizioni e storia, prodotti e produzione; collabora cioè a mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, fatto di tradizioni popolari, di dialetti, di prodotti tipici, di bellezze architettoniche ed ambientali”.

Domenica mattina le maschere raddoppiano in città e danno appuntamento alle ore 11,30 al Parco Ducale qui le Maschere Italiane, Tradizionali ed Allegoriche, agghindate con i loro magnifici e preziosi costumi, allieteranno il Parco esibendosi in sfilata e piacevoli siparietti.

Come in ogni edizione della manifestazione, le tante maschere italiane partecipanti all’evento avranno modo di scoprire e approfondire i gioielli della Città di Parma, riportando nei territori di provenienza, immagini, emozioni e prodotti tipici locali.

Parma dal 2015 è sede del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane. Il Centro è guidato da un Gruppo operativo composto da organizzatori ed esperti del settore e si pone l’obiettivo di testimoniare e valorizzare a livello nazionale la conoscenza delle maschere allegoriche e di coordinare le molteplici realtà locali, promuovendo ricerche storiche, attivando centri studi ed evidenziando innanzi tutto l’importanza delle culture, dialetti e tradizioni che le maschere tramandano e portano con sé in tutte le loro apparizioni.

Per info e aggiornamenti: MASCHERE ITALIANE A PARMA

www.maschereitalianeaparma.it 338.85.17.259

PROGRAMMA

La Manifestazione vede la partecipazione di Maschere provenienti da tutt’Italia che sfileranno per il centro di Parma.

Sabato 21 MAGGIO 2022

ore 17,00 Sfilata a Parma con partenza da Piazzale Santa Croce,

Percorso: Via D’Azeglio, via Mazzini, Piazza Garibaldi, Via Cavour,

via Melloni, Piazzale della Pace, Piazza Ghiaia

Ore 19,00 arrivo in Piazza Ghiaia per presentazione e saluto al pubblico.

Ore 20,30 Cena con le maschere italiane aperta al pubblico.

Domenica 22 maggio

Ore 11,30 Raduno a Parma con sfilata all’interno del Parco ducale

BOX INFO:

SFILATA

sabato pomeriggio per le vie del Centro e

domenica mattina appuntamento all’interno del Parco Ducale.

CENA CON LE MASCHERE

Sabato sera in piazza Ghiaia

Per info e prenotazioni rivolgersi allo IAT, ai circoli aderenti o telefonando al n. 3394380577.

Per info e aggiornamenti:

MASCHERE ITALIANE A PARMA

www.maschereitalianeaparma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*