Home » Cultura&Spettacoli » 17 maggio- Premio Rotary Parma Est al miglior giovane musicista

17 maggio- Premio Rotary Parma Est al miglior giovane musicista

Nuova edizione della Borsa di Studio istituita dal Rotary Parma Est, destinata dal 2019 ai giovani talenti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Martedì 17 maggio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, si terrà la finale del «Premio Rotary Parma Est al miglior giovane musicista», aperta gratuitamente al pubblico, in cui si confronteranno quattro allievi delle classi di Composizione del Conservatorio.

Le opere scritte dai finalisti saranno eseguite, in prima assoluta, in un concerto aperto liberamente al pubblico.

Si ascolteranno “Episodi” di Stefano Campanini, “Tre danze per Nazareth” di Nazira Costi, “Vritti” di Alice Cusi e “Il canto del gelsomino” di Giovanni D’Ettorre.

Le composizioni saranno interpretate da Silvia Borghese, Daniel Mojsoski, Lisa Pivato e Sofia Ceci (violini), rispettivamente vincitrice, menzione speciale e finalisti della precedente edizione del Premio Rotary Parma Est, e da Matteo Sebastiani (pianoforte), vincitore del Premio Rotary Parma Est 2020.

Con loro Federica Tomassini (arpa), Emanuele Scalise (sax tenore), Alice Cusi (electronics), Gledis Gjuzi (pianoforte), allievi del Conservatorio di Parma e del Liceo Musicale Bertolucci.

Il vincitore sarà sancito da una giuria composta da Mario Barbieri del Rotary Club Parma Est, Riccardo Ceni, direttore del Conservatorio “Arrigo Boito”, Cristina Ferrari, direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza, e dal compositore Emilio Ghezzi.

La Borsa di Studio istituita dal Rotary Parma Est dal 2019 è rivolta ai giovani talenti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma: negli anni passati era stata assegnata ai migliori allievi della scuola di pianoforte e della scuola di violino. L’iniziativa valorizza i principi ispiratori dell’appartenenza al Rotary con un’attenzione particolare per la comunità locale, in tutti i suoi aspetti, dagli ambiti culturali, a quelli sociali e culturali.

In questo senso, con l’assegnazione delle borse di studio il Rotary offre a giovani talenti un aiuto per la loro crescita professionale e artistica. Un progetto concreto nel segno del motto che il Rotary “connette il mondo” ed è “capace di offrire opportunità”.

Al termine della finale la borsa di studio sarà consegnata al vincitore dal Rotary Parma Est.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata al link
https://bit.ly/PrenotazioniBoito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*