Home » Cultura&Spettacoli » Il banco di merce per lo spirito parte dal Mercato: al via ‘Leggere (h)a peso

Il banco di merce per lo spirito parte dal Mercato: al via ‘Leggere (h)a peso

È partito da Parma sabato 30 aprile il carrozzone itinerante, cuore pulsante di Leggere (h)a peso, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna e Polesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza”, che nelle domeniche di maggio e giugno si muoverà tra le piazze di Fontanellato, Fornovo, Medesano, San Secondo, Polesine-Zibello.

Prima tappa dell’insolito carrozzone letterario questa mattina dalle ore 10 alle 13 al Mercato (angolo Piazzale della Pace/via Garibaldi davanti allo IAT).

Dalle ore 15 alle 18 la carovana di cultura proseguirà al Parco della Cittadella (davanti a Lostello) e dalle ore 19 alle 22 in Piazzale Inzani, trasformandola in una grande biblioteca a cielo aperto.

Allestito ed arredato come un vero banco di mercato, il carrozzone distribuirà merce letteraria immaginaria con cui cibare lo spirito acquistabile pagandola a parole: affettato di libri all’hg, sfoglia di libro, libri tostati da asporto, parole a peso da scegliere e farsi confezionare dal venditore.

Il bancone sarà gestito da imbonitori di richiamo: i Chien Barbu Mal Rasè, ovvero Daniele Spadaro e Emanuele Avallone, un duo di clown, attivo da oltre dieci anni, che fonda la propria ricerca sull’improvvisazione, la tradizione dei ciarlatani, il teatro popolare ed il clown teatrale. Nei vari anni di attività, la compagnia, ha portato in scena spettacoli teatrali, di strada, performance estemporanee, spettacoli itineranti e di varietà. Ogni loro messa in scena parte dalla convinzione che il teatro debba essere popolare e largamente accessibile, senza perdere l’originalità e la dimensione surreale, che permettono alla fantasia di diventare un grimaldello che scardina gli schemi a cui siamo, nostro malgrado, abituati. La ricerca di questo equilibrio è, a tutt’oggi, il punto di lavoro.

Intorno al carrozzone di Leggere (h)a peso avranno luogo le più svariate attività, quali aste letterarie, affido di libri, rivelazioni di etimologie e curiosità.

Programma al sito:www.leggereapeso.it

Informazioni

Email info@ottotipi.it

FB @Leggereapeso

Ig @leggereapeso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*