Home » Lifestyle&Moda » Tutti i tipi di orecchini, come distinguerli e le loro caratteristiche

Tutti i tipi di orecchini, come distinguerli e le loro caratteristiche

Gli orecchini rappresentano un elemento di stile sempre più amato e apprezzato dalle donne, ma non solo. Ebbene questi gioielli indossati dalle donne di tutto il mondo hanno una storia millenaria. Inoltre, sono caratterizzati da tanti design innovativi: tanti artisti si sono misurati nella loro realizzazione, a metà tra cose semplici e altre complicate. Di sicuro, l’orecchino riesce a dare una svolta al look di una donna. Infatti, ne esistono per tutte le occasioni, tutti i gusti e tutte le tasche. Grazie alla loro capacità di valorizzare il viso in maniera discreta ed efficace, gli orecchini si distinguono per caratteristiche e forme. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche degli orecchini e come scegliere sulla base di questi elementi che li differenziano.

Diversi tipi di orecchini

Vi sono diversi tipi di orecchini tra cui è possibile scegliere per il giusto look e per completare il proprio stile in maniera adatta. Innanzitutto vi sono gli orecchini a lobo. Si tratta di orecchini adatti per qualunque tipo di occasione che si infilano nel foro praticato all’orecchio oppure si indossano con la chiusura a clip. Poi ci sono quelli pendenti piccoli indossati dalle più giovani che vogliono cambiarli tutti giorni. In genere, sono molto versatili anche nel loro abbigliamento. Gli orecchini più diffusi sono spesso quelli quotidiani, ovvero piccoli tra cui spiccano gli orecchini “punti luce”. Si tratta di piccolissimi punti illuminati che vanno a dare semplicità ed eleganza a chi li indossa. Poi vi sono gli orecchini pendenti medi. Parliamo di orecchini fantasiosi, che regalano movimento e vivacità. Sono perfetti per le occasioni speciali e per chi vuole avere un look particolare. Stesso discorso per gli orecchini lunghi o a pendenti lunghi. Tali tipi di orecchini vanno a catturare l’attenzione sul volto e spesso sono fatti con composizioni sofisticate ed elaborate che si muovono su delle particolari geometrie.

Tipi particolari di orecchini

Vi sono anche altri tipi particolari di orecchini tra cui è possibile scegliere. Ad esempio, gli orecchini chandelier. Questi orecchini hanno la forma inconfondibile: ovvero un corpo centrale e dei fili pendenti. Riprendono il disegno classico dei monili antichi proprio come un candelabro rovesciato. Sono adatti alle occasioni speciali. Poi vi sono gli orecchini maxi, ovvero lunghi e della forma abbondante e più lunghi, che spesso sono anche sinonimo di eleganza. Si indossano soprattutto per valorizzare un viso tondo e vanno abbinati ai capelli corti. Un’altra forma particolare di orecchini è il cerchio che riesce a essere l’abbinamento ideale per chi ha un caschetto. Sono adatti da abbinare soprattutto, a un abbigliamento di tipo casual. Nel caso di cerchi sottili, si può anche optare per tali elementi per concludere un abbinamento per qualcosa di più formale. Tra altri tipi di orecchini, vi sono quelli asimmetrici che sono sintomo di un look stravagante. Possono essere di dimensioni varie e delle forme più disparate.

Come abbinare diversi tipi di orecchini

La scelta di orecchini da abbinare dipende dal proprio stile e anche dalla forma del proprio viso. Ad esempio, chi ha un viso particolarmente lungo dovrebbe evitare degli orecchini con pendenti. Questa scelta invece rappresenta la soluzione ideale per chi ha un viso tondo perché va a distogliere l’attenzione dalle rotondità. Inoltre, chi ha un viso quadrato dovrebbe optare per delle forme tipo cerchi bombati oppure orecchini dalle forme piatte. Invece, chi ha il viso ovale allungato per valorizzarlo dovrebbe optare per orecchini piccoli o a pendenti piccoli. Poi, il viso triangolare richiama un orecchino tipo cerchio intrecciato o dalla forma asimmetrica. Il viso a diamante richiama dal canto suo degli orecchini lunghi o maxi, in modo tale da creare movimento, andando a controbilanciare gli zigomi pronunciati. Facendo attenzione a questi dettagli si troverà il tipo di orecchino giusto per sé e quindi la soluzione più adatta per essere sempre di tendenza!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*