Home » Ambiente » Le Parmigiane 2022: Emma Manghi, Maria Paola Chiesi e Ilaria Benassi premiate per l’impegno a favore dell’ambiente

Le Parmigiane 2022: Emma Manghi, Maria Paola Chiesi e Ilaria Benassi premiate per l’impegno a favore dell’ambiente

 

Elette “Le Parmigiane” 2022 in Consiglio Comunale dall’Assessora alla Partecipazione e alle Pari Opportunità Nicoletta Paci, dal Sindaco Pizzarotti e dall’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi.

Il Premio, giunto alla quarta edizione, e voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, è destinato a donne parmigiane impegnate a favore della comunità o distintesi per capacità professionale, intraprendenza, creatività, talento nel lavoro, nelle arti, nell’impegno sociale e politico.

Le vincitrici sono state scelte fra una rosa di numerose candidate segnalate da Enti, Istituzioni, Associazioni operanti sul territorio della Provincia di Parma o da privati/e cittadini/e.

Per l’anno 2022 è stato scelto il tema della Sostenibilità ambientale e sono stati assegnati due premi uno per le donne di età fino a 40 anni (sezione giovani), uno per le donne di età superiore a 40 anni e una menzione speciale.

Grazie al sostegno della Cooperativa Pro.Ges alla vincitrice Under 40 è andato un riconoscimento in denaro a sostegno delle attività del futuro. Per la consegna presente la Vicepresidente di Pro.Ges Francesca Corotti. 

I Premi sono stati assegnati da una Commissione formata da Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e alle Pari Opportunità del Comune di Parma e da sei rappresentanti di associazioni femminili: FIDAPA, Centro Antiviolenza, Lions Club Maria Luigia, Casa delle Donne di Parma, Consiglio Nazionale Donne Italiane, W4W Women for Women.

Il premio per la sezione giovani è stato assegnato ad Emma Manghi con la seguente motivazione: “Per essere in prima linea nella diffusione, soprattutto fra i più giovani, del tema della sostenibilità ambientale e dell’attenzione rivolta all’ambiente, sia nelle interazioni con esso sia nell’insegnamento della responsabilità nei confronti del pianeta. Attivista impegnata nella formazione sulle tematiche ambientaliste, è stata selezionata per rappresentare l’Italia e guidare un Reparto al campo scout Europeo EUROJAM che aveva come tema il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. E’ promotrice di un prontuario di buone pratiche e scelte di vita sostenibili, diffuso in tutte le sezioni territoriali scout”.

 

Il premio per la sezione over 40 è stato assegnato a Maria Paola Chiesi con la seguente motivazione: “Per l’impegno in prima persona, per la sensibilità e il valore generato, per le idee e i progetti che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente, il benessere delle persone, il futuro delle prossime generazioni. E’ Direttrice di Shared Value&Sustainability il cui obiettivo è misurare e quantificare costantemente e rigorosamente gli impatti dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Sua l’ideazione del Consorzio KilometroVerde di Parma, di cui è Presidente, che sta realizzando il progetto di riforestazione della Provincia di Parma attraverso la messa a dimora di 30.000 piante. Ha realizzato il primo Bosco Urbano nel quartiere Parma Mia”.

La Commissione ha inoltre riconosciuto la menzione ​speciale a Ilaria Benassi con la seguente motivazione: “Per la creatività e fantasia nel realizzare un progetto concreto di riutilizzo e di riciclo dell’usato e dello scarto con l’apertura di RIAMI, laboratorio-bottega dove ciò che sembra inutile diventa protagonista di una nuova storia ricca di emozioni e fantasia; le sue creazioni nascono dal recupero di stoffe, bottoni, filati e oggetti che hanno ancora molto da raccontare, dando vita a pezzi unici”.

 

Alle vincitrici è stata consegnata una targa di riconoscimento e una pergamena.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*