Home » Cultura&Spettacoli » 8-9-10 aprile- ‘Scintille di Editoria’: a Parma una piccola rassegna illuminante con ospiti nazionali-PROGRAMMA

8-9-10 aprile- ‘Scintille di Editoria’: a Parma una piccola rassegna illuminante con ospiti nazionali-PROGRAMMA

Torna Scintille di editoria, il festival dedicato al mondo del libro a 360 gradi, organizzato da Scintille bookclub a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma nellambito del bando Leggere crea indipendenza.

Una seconda edizione itinerante, ricca di appuntamenti e ospiti di rilievo nazionale, che si terrà l8-9-10 aprile 2022 a Parma.

Daria Bignardi, il conduttore radiofonico Diego Passoni, lattrice Sonia Bergamasco, Nicola Magrin, Simone Tempia con il suo maggiordomo Lloyd, La McMusa, sono solo alcuni degli ospiti di una tre giorni dedicata al mondo editoriale raccontato dallo sguardo di autori e autrici, illustratori, editori, attori e attrici, che si declineranno, nello spirito fresco e popdi Scintille, in appuntamenti informali, recuperando il valore della cultura come spazio di socialità.
Non solo conferenze, incontri e letture, ma anche una passeggiata letteraria, una mostra delle cover dei libri di Iperborea, un workshop per i più piccoli, una performance poetica.

Valore aggiunto di questa edizione la rete di relazioni con diversi spazi culturali cittadini, dal centro alla prima periferia: Teatro al Parco, Teatro Europa, Cinema dAzeglio, Ratafià, Petitot e, allaperto, i borghi dellOltretorrente, ospiteranno gli appuntamenti, aperti a tutti e a ingresso gratuito.

Nella sua prima edizione Scintille di editoriaaveva animato spazi inconsueti come il Ponte Nord e lAntica Farmacia, loratorio di San Tiburzio: la vocazione a portare i libri fuori dal loro habitatquotidiano, per avvicinare un nuovo pubblico e far scoprire spazi inconsueti, è rimasta, così come il desiderio di vivere la lettura come momento di aggregazione, di scambio, di reciproca conoscenza.

Si comincia venerdì 8 aprile alle ore 19.00, al Teatro al Parco, con un appuntamento fra libri, letteratura, biografia, giornalismo: Daria Bignardi presenterà infatti il suo nuovo libro Libri che mi hanno rovinato la vita. E altri amori malinconici edito Einaudi, in dialogo con Silvia Righini.

Alle 21.30 Diego Passoni, conduttore radiofonico, e Giulia Balducci, giornalista del Post, presentano Cose spiegate bene. Questioni di un certo genere, secondo numero del nuovo prodotto editoriale de Il Post edita in collaborazione con Iperborea, un volume monografico che spiega un argomento ogni volta diverso in maniera approfondita, raccogliendo contributi inediti, ricerche aggiornate e immagini esclusive. Al centro di questo numero le identità sessuali, i diritti, le parole da usare: una guida per sapere di più e parlare meglio.

Sabato 9 aprile al Ratafià alle ore 18.30, lartista Nicola Magrin presenterà il suo esordio come autore Altri voli con le nuvole, edito Salani editore. Un racconto pittorico in 123 stupefacenti acquerelli, un viaggio spirituale iniziatico.

A seguire alle ore 19.30, Simone Tempia presenterà il terzo capitolo della serie di grande successo Vita con Lloyd (Rizzoli Lizard) un libro che ci prepara a riaprirci agli altri, ricordandoci che niente è mai perduto.

Ph. Jacopo Brogioni

Domenica 10 aprile alle ore 16.00 al Cinema DAzeglio lattrice Sonia Bergamasco dialogherà con leditore de LOrma Lorenzo Flabbi: un incontro dal libro allaudiolibro, dedicato a LEvento, della scrittrice francese Annie Ernaux. Seguiranno letture dellattrice e la proiezione del film La scelta di Anne – L’Événement, di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 2021,

Scintille di Editoria si conclude con una serata dedicata alla California dalle 20 al Teatro Europa e Rafafià con la presentazione di The Passenger – California il nuovo numero della collana di libri-riviste dedicati a luoghi, paesi e città, pubblicati da Iperborea, con la giornalista e guida letteraria Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e Marco Agosta, caporedattore di The Passenger. A seguire una degustazione di vini californiani.

Gli appuntamenti però non finiscono qui. In esposizione al Ratafià dall8 aprile al 31 maggio la mostra I Boreali. La grande letteratura del Nord nelle illustrazioni di Chiara Ghigliazza in collaborazione con Illustation.it.

Le 18 Copertine evocative e simboliche de I Boreali, collana di narrativa nordica di Iperborea e Corriere della Sera dellillustratrice milanese, si sono aggiudicate il premio AOI World Illustration Award 2019 per Communication Arts #60.

Inoltre saranno ospiti del festival Giada Pavesi per Emons audiolibri con un workshop per i più piccoli in collaborazione con Polpo Ludo, Francesco Dradi, giornalista e lattore Marco Musso.

Scintille di Editoria è a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo, e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma nellambito del bando Leggere crea indipendenza.

Levento gratuito e aperto a tutti, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Obbligatorio il Green pass.

Per prenotarsi agli incontri Eventbritehttps://bit.ly/3NjhtjS

SCINTILLE BOOKCLUB

Scintille, il bookclub illuminante, gruppo di lettura di Parma per chi ha tra i 25 e i 40 anni. Scintille è uno spazio luminoso nato nel 2018 per parlare di libri in modo informale, è un gruppo di lettura dove scambiarsi opinioni partendo da colpi di fulmine letterari, autori abbaglianti e libri sfavillanti.

Scintille Bookclub è una community di amanti della letteratura che soddisfa il bisogno di sperimentare esperienze di partecipazione attiva e progetti aggregativi e culturali di importanza cittadina.

Ledizione 2021/2022, realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma nellambito del bando Leggere crea indipendenza” è a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo. Scintille organizza eventi, incontri a tema libresco e corsi aperti a tutti.

Per info:

scintille.bookclub@gmail.com

www.scintillebookclub.it


PROGRAMMA

VENERDI8 APRILE

Teatro al Parco, Parco Ducale

Ore 19.00

Daria Bignardi presenta Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, Einaudi. In dialogo con Silvia Righini.

Partendo dalle passioni letterarie che lhanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie narrando lavventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone dombra. E scrive un inno allincontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande»

ore 21.30

Presentazione di Cose spiegate bene. Questioni di un certo genere, secondo numero della rivista cartacea della redazione de Il Post edita in collaborazione con Iperborea, con Diego Passoni, conduttore radiofonico, e Giulia Balducci, giornalista del Post

Cose” è il nuovo prodotto editoriale del Post in collaborazione con Iperborea, un volume monografico in cui spiegare di volta in volta un argomento diverso in maniera approfondita, raccogliendo contributi inediti, ricerche aggiornate e immagini esclusive. La rivista, curata da Arianna Cavallo, Ludovica Lugli e Massimo Prearo, raccoglie i testi di Arianna Cavallo, Fumettibrutti, Vera Gheno, Gianmarco Negri, Diego Passoni e Massimo Prearo.
Le identità sessuali, i diritti, le parole da usare: una guida per sapere di più e parlare meglio. Non si può mai davvero spiegare bene qualcosa che non ha bisogno di essere definito. Eppure orientarsi tra qualche punto di riferimento non è male per continuare altre esplorazioni.Questioni di un certo genere” è una cassetta degli attrezzi che, per il direttore del Post Luca Sofri, serve «per comprendere meglio largomento degli argomenti: il rispetto e la comprensione per quello che le persone vogliono».

SABATO 9 APRILE

Ore 11.00 OLTRETORRENTE

I luoghi fra le pagine: Passeggiata letteraria in Oltretorrente a cura di Francesco Dradi

Quante volte un libro ha ispirato i passi di un nostro viaggio? Quante volte un luogo che abbiamo visitato ci ha riportato immediatamente alla memoria il ricordo di un racconto, di un romanzo, di una poesia? Ogni luogo è una storia e a Parma il quartiere Oltretorrente ne raccoglie tante. Francesco Dradi, giornalista, ci accompagnerà in una passeggiata letteraria attraverso i borghi, raccontandoci storie e curiosità del suo Guida di Viaggio allOltretorrente. Ritrovo ore 11.00 in piazzale Inzani, arrivo alle 12.30 alla Famija Pramzana a barriera Bixio dove lattore Marco Musso – eUROPA tEATRI – terrà una lettura dal vivo di poesie di Bernardo Bertolucci dedicate alla città. In chiusura un bicchiere in compagnia.

Francesco Dradi giornalista, autore della Guida di Viaggio allOltretorrente, co-regista del docufilm Màt Sicuri lultimo Diogene. Già presidente di Legambiente Parma, ora è presidente di Oltrefood, coop di consumo di prodotti bio e km0. Conduce passeggiate narrative in Parma, alla riscoperta di storie e personaggi del Novecento.

Marco Musso attore, doppiatore e speaker collabora attivamente con Europa Teatri e UOT (Unione Organizzazione Teatrale) di Parma, e con alcuni studi di doppiaggio e registrazione di Torino, Milano, Bologna e Parma.

Prenotazioni entro venerdì 8 ore 16.00

Ore 17.00 (sede da definire)

Giada Pavesi presenta La luce delle muse. I misteri di Mercurio, Emons edizioni. Laboratorio a cura di Polpo Ludo, per bambini dai 8 ai 12 anni

Tutto comincia col quadro Giuditta con la sua ancella di Artemisia Gentileschi poi, all’improvviso, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano nella Roma del XVII secolo. E qui incontrano proprio Artemisia, dentro Santa Maria del Popolo, persa nell’ammirazione delle tele di Caravaggio. La saga dei Misteri di Mercurio ci porta nel passato e nella vita di una grande artista.

Giada Pavesi è cresciuta a Cremona guardando anime di nascosto e nascondendo fumetti nel cassetto delle calze. Per poter leggere tutto il giorno ha iniziato a studiare lingue e letterature straniere alluniversità di Milano e di Leicester. Ha lavorato come traduttrice e bibliotecaria. Ora di giorno si occupa delle pagine social di Book on a Tree e di notte scrive insieme al suo gatto, Nike. Ha esordito con un racconto nellantologia Identici curata da Pierdomenico Baccalario per Salani, ma il suo primo romanzo MySelf (Piemme) è arrivato grazie al concorso A Caccia di Storie.

RATAFIA, Via Oradour 4

Ore 19.00

Nicola Magrin presenta Altri voli con le nuvole, Salani editore. In dialogo con Chiara Canali

Dopo aver creato acquerelli che potessero impreziosire le parole di scrittrici e scrittori, Nicola Magrin ha sentito fortemente il desiderio di raccontare il suo cammino. I suoi paesaggi da personali diventano universali, come universali sono i temi che accomunano parole e immagini di questa bellissima opera illustrata: il viaggio, lavventura, la solitudine, la wilderness, gli amici sono la linfa di una vita, uninesauribile tavolozza per i colori dellanima. Un racconto pittorico in 123 stupefacenti acquerelli, un viaggio spirituale iniziatico. Lassù immerso nei boschi di abeti, cirmoli e larici o al caldo della stufa non vivo sicuramente nessuna pretesa di eremitaggio, piuttosto la volontà di dialogare e di entrare in risonanza con la natura.

Nicola Magrin è nato a Milano nel 1978. Ha illustrato, tra le altre cose, lopera di Primo Levi (Einaudi), Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi) e i volumi di Tiziano Terzani (Tea). Il suo primo libro illustrato, con il testo di Folco Terzani, si intitola Il Cane, il Lupo e Dio (Longanesi 2017). Nel 2018 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la sua mostra personale La traccia del racconto (catalogo Silvana Editoriale). Per i grandi classici ha illustrato Il richiamo della foresta di Jack London nella traduzione di Gianni Celati (Nuages). Nel 2019 illustra il libro di Federico Rampini, Loceano di mezzo (Editori Laterza) e la favola scritta da Ester Armanino, Una balena va in montagna (Salani Editore). Nel 2020 il libro Passi silenziosi nel bosco di Hugo Pratt, Nicola Magrin e Marco Steiner (Nuages).

Ore 20.00
Simone Tempia presenta Una nuova vita con Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario Rizzoli Lizard. In dialogo con Caterina Bonetti

Siamo cresciuti con delle certezze. Poi, un giorno, il mondo si è fermato, obbligandoci a guardare con occhi nuovi tutto quello che davamo per scontato. Dopo il grande successo dei primi tre capitoli della serie di Vita con Lloyd, Simone Tempia torna con un libro che ci prepara a riaprirci agli altri, ricordandoci che niente è mai perduto.

Simone Tempia (1983) scrive per Voguee ha collaborato con Wired, GQe Missoni. Nel 2014 ha lanciato la pagina Vita con Lloyd, che conta oltre mezzo milione di fedeli lettori e ha ispirato i libri Vita con Lloyd, In viaggio con Lloyd e Un anno con Lloyd. Nel 2020 ha pubblicato Storie per genitori appena nati, toccando con il linguaggio della fiaba i temi cruciali della genitorialità.

DOMENICA 10 APRILE

Ore 16.00 CINEMA DAZEGLIO

Levento di Annie Ernaux. Dal libro, allaudiolibro. Sonia Bergamasco in dialogo con Lorenzo Flabbi.
Letture di Sonia Bergamasco
A cura di Emons edizioni e Lorma Editore

Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a ricorrere alle vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. Levento restituisce i giorni e le tappe di questa ricerca disperata: lapatia, le ambiguità dei medici, la vicinanza di qualche compagna di corso e lincontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver, in un modo o nellaltro, resistito.

A seguire proiezione del film La scelta di Anne – L’Événement, di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 2021, adattamento del romanzo di Annie Ernaux.
Prenotazioni con messaggio al Cinema Dazeglio sms/Whatsapp al 3278174494

Sonia Bergamasco si diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la scuola del Piccolo Teatro con Giorgio Strehler, con cui debutta a teatro con un testo di Carlo Goldoni. Lavora per il cinema con Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci. In televisione, con Riccardo Milani e Liliana Cavani.

Lorenzo Flabbi è critico letterario e editore. Ha insegnato letterature comparate nelle università di Paris III e Limoges dedicandosi in particolare agli aspetti teorici della traduzione. Ha tradotto, tra gli altri, Apollinaire, Rushdie, Valéry, Rimbaud, Stendhal e Gracq. Per le sue traduzioni di Annie Ernaux ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Stendhal e il premio «La Lettura – Corriere della Sera» per la miglior traduzione dellanno 2018.

EUROPA TEATRI, Via Oradour 4

Ore 20.00
Presentazione di The Passenger – California il nuovo numero della collana di libri-riviste dedicati a luoghi, paesi e città, pubblicati da Iperborea, con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e Marco Agosta, caporedattore di The Passenger.

The Passenger attraverso inchieste, reportage e saggi narrativi, vola per la prima volta negli Stati Uniti per occuparsi di uno stato eccezionale, sotto assedio. Attraverso le voci e gli sguardi di grandi giornalisti, contributi letterari e fotografici ci restituisce paradossi, contraddizioni e suggestioni di uno stato, la California, che sta attraversando grandi cambiamenti.

A seguire degustazione di vini californiani (info a breve)

Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) Giornalista e guida letteraria, è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha dato vita a La McMusa, una voce che esplora e raccontala cultura statunitense con un focus particolare sui concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che si chiama #SognaAmericano ed è autrice di due podcast sulla pop culture e la letteratura americana: Black Coffee Sounds Good e Pop Corn.

Marco Agosta (1980) è il caporedattore di The Passenger. Ha vissuto molti anni a Berlino lavorando nel mondo dellarte e delleditoria. Ha collaborato come consulente e traduttore con il settimanale Diario e con varie case editrici, tra cui Iperborea, Feltrinelli e Emons. Nel 2013 ha tradotto per Iperborea Avevo mille vite e ne ho preso una sola di Cees Nooteboom.

MOSTRA

I Boreali. La grande letteratura del Nord nelle illustrazioni di Chiara Ghigliazza

in collaborazione con Illustation.it

Ratafia, Via Oradour 4

dall8 aprile al 31 maggio

Nel 2018, in occasione dellapertura de I Boreali Nordic Festival, la più grande manifestazione italiana dedicata alla cultura nordica, esce in edicola il primo libro della collana «I Boreali. La grande letteratura del Nord». Edita da Corriere Della Sera in collaborazione con Iperborea, raccoglie capolavori di scrittori bestseller e autori ormai classici e preziose scoperte come Majgull Axelsson e Morten Brask, che hanno conquistato nuovi appassionati alla narrativa del Nord Europa. Un viaggio in una narrativa che ha incarnato le contraddizioni della modernità e anticipato con malinconia e umorismo temi sociali di grande urgenza e attualità.

La veste grafica è stata realizzata da XxY Studio, con illustrazioni inedite di Chiara Ghigliazza e Davide Abbati. In mostra al Ratafià le 18 illustrazioni di Chiara Ghigliazza, della serie I Boreali. Ghigliazza trasforma i cavi dellalta tensione in corde per la chitarra di un gigante nascosto, in un surreale equilibrio cromatico nella cover Musica rock da Vittuladi Mikael Niemi; un galeone attraversa il mare a vele spiegate e il suo bompresso trafigge la luna il cui chiarore si riflette nelle acque notturne: sono immagini concettuali, simboliche e dai colori pastello le illustrazioni dellillustratrice milanese. Un cuore rosso su sfondo blu accoglie dentro di sé case dalle finestre illuminate, unimmagine elegante, magica ed evocativa per il libro Arabia Felix. Che il viaggio abbia iniziosembra dire la cover di Scompartimento n°6di Rosa Liksom.

Un uomo, scalata la montagna, è rappresentato mentre scala lultimo ostacolo: la luna. Nelle immagini dellartista metafore visive e associazioni mentali danno forma a concetti astratti, in modo simbolico ed evocativo.

Chiara Ghigliazza è unillustratrice milanese. Dopo la laurea in Incisione segue un master di illustrazione editoriale. Dal 2015 collabora con case editrici, testate e aziende italiane e internazionali tra le quali Sky, Emergency, il New York Times, il Washington Post, Mondadori, la Repubblica. Nel corso degli anni, i suoi lavori hanno ricevuto riconoscimenti in concorsi internazionali come 3×3, Association of Illustrators, e Communication Arts.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*