Home » Cultura&Spettacoli » 1 e 8 aprile- ‘Nessuno ci può giudicare’: due serate a Montechiarugolo sulla storia delle donne

1 e 8 aprile- ‘Nessuno ci può giudicare’: due serate a Montechiarugolo sulla storia delle donne


Venerdì 1 Aprile
e Venerdì 8 Aprile 2022, ore 21 alla Sala Amoretti, presso il Circolo “il Rugantino” di Basilicagoiano avranno luogo due serate sulla storia delle donne a Montechiarugolo dal titolo ‘Nessuno ci può giudicare- Storie femminili tra anni 60 e 70’.


Margherita Becchetti
e Michela Cerocchi – intrecciandosi alle letture di Beatrice Baruffini e alle musiche di Guido Maria Grillo e Francesco Pelosi – racconteranno il mondo delle donne tra anni 60 e 70; donne che, a piccoli passi, e poi a gran voce, nel nostro paese hanno affrontato e cambiato la società che avevano di fronte. Una società degli uomini e per gli uomini. Racconteranno di un tempo in cui le donne hanno osato sfidare il patriarcato.
Gli incontri sono a cura di Centro studi movimenti con il contributo di Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Montechiarugolo

 

Nella prima serata il tema sarà la vita delle donne tra gli anni ’50 e ’60: le trasformazioni del boom, la voglia di maggior libertà, le leggi ancora legate al codice penale fascista Rocco, il conflitto generazionale tra le madri e le figlie fino ad arrivare alle soglie del ’68.

 

La seconda serata riprenderà il racconto dal ’68 in poi, e attraverserà l’esperienza delle  studentesse e delle ragazze che animeranno  il femminismo degli anni ’70: dall’autocoscienza alla scoperta e riappropriazione del proprio corpo, dalle manifestazioni di piazza per l’aborto libero e gratuito a quelle contro la violenza (e contro la legge in vigore in Italia).

L’iniziativa è ad ingresso gratuito ed organizzata in base alle vigenti normative anti-Covid 19. Obbligo di Green Pass e mascherine per tutti.

Prenotazione consigliata: biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

tel. 0521687784-78.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*