Home » Cultura&Spettacoli » Fidenza Village luogo d’arte a cielo aperto: al via il primo Festival phygital di street art in Italia

Fidenza Village luogo d’arte a cielo aperto: al via il primo Festival phygital di street art in Italia


E’ stato i
naugurato a Fidenza Village StreetArt Festival, il primo festival phygital di street art in Italia.

Dopo le iniziative dello scorso anno, dedicate all’arte urbana, Fidenza Village prosegue la sua “trasformazione” in piattaforma espositiva di street art, grazie ad un collettivo di artisti di altissimo livello che realizzeranno opere fisiche e opere digitali NFT. I proventi della vendita delle opere digitali saranno devoluti alla Onlus Make-A-Wish® Italia, un’associazione benefica che ha l’obiettivo di realizzare i desideri dei bambini affetti da gravi patologie.

Fidenza Village si conferma destinazione fisica di shopping ed esperienze artistiche e creative e, al contempo, diventa portale di accesso per la dimensione dei Non Fungible Token (NFT),veri e propri pezzi unici di arte digitale da collezionare.

Con la direzione artistica di Lucamaleonte, uno dei più affermati nomi della scena street art italiana, il Festival che durerà fino al prossimo giugno, è un evento unico, capace di conciliare espressioni creative di diverso tipo, realizzate da tredici street-artist italiani ed internazionali, molti dei quali saranno visibili durante le live painting performance.

 

Tra di loro, l’australiano Karan Singh i cui motivi grafici dinamici con colori vivaci e ipnotical, sono già comparsi su muri e installazioni, non solo di Fidenza Village ma anche degli altri Villaggi della Collezione The Bicester Collection® di cui il Villaggio italiano è parte.

Creatività tout court: da qui nasce l’idea di aprirsi al mondo dei Non Fungibile Token (NFT), accessibili proprio dai muri del Villaggio, che, grazie all’arte,sembrano perdere il loro valore di “elementi di separazione”, diventando portali verso qualcosa di molto più ampio.

«Il progetto rappresenta un’evoluzione del connubio tra Fidenza Village e la street art – afferma Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village – iniziato lo scorso anno. Il Villaggio ancora una volta punta a creare esperienze uniche dedicate ai suoi ospiti, supportando il talento e la creatività, grazie allo StreetArt Festival. Il progetto permette di superare i propri confini fisici e guardare al cambiamento in atto, alle nuove realtà virtuali nascenti, cercando di conquistare un pubblico nuovo, inclusi i collezionisti, gli appassionati di high-tech, i curiosi e i giovanissimi.»

Ancora una volta Fidenza Village arricchisce la sua shopping experience, non solo grazie al mondo dell’arte, ma anche attraverso una special selection di capi fatta da Gianluca Longo. Il noto Style Editor di British Vogue e Style Director di The World of Interiors, ispirandosi al DNA del progetto Fidenza Village StreetArt Festival e al mondo sportswear e technowear, ha personalmente curato la creazione di dodici look, disponibili nelle boutique del Villaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*