Home » Altre storie » Virale su Instagram grazie ai doppiaggi: la storia di Daniele Varvaro

Virale su Instagram grazie ai doppiaggi: la storia di Daniele Varvaro

Diventare virale su Instagram grazie a storie divertenti che vanno a proporre personaggi nati dalla fantasia; un qualcosa di leggero, nel senso di spensierato, ma che nasce da una abilità, a parziale riprova del fatto che il mondo dei social non deve necessariamente essere solo apparenza.

La storia di Daniele Varvaro, Castellammare Del Golfo in provincia di Trapani, e dei suoi ‘doppiaggi ignoranti’, questo il nome del format, è una quelle da raccontare e che è specchio fedele di come funziona oggi l’universo dei social. Nata un po’ per caso, per puro divertimento, è poi diventata virale in modo rapido, visto che alcuni contenuti hanno superato il milione di visualizzazioni attirando le attenzioni anche di media e radio varie.
Ci facciamo raccontare l’idea dei doppiaggi ignoranti direttamente da Daniele Varvaro, le cui storie sono visibili sul suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/danielevarvaro_/

Daniele, sei diventato piuttosto virale su Instagram grazie ai tuoi doppiaggi. Ci racconti come nasce questa idea?

La sera prima di addormentarmi navigavo sempre su YouTube in cerca di video curiosi, divertenti o di cucina. Ho immaginato di poter cambiare il dialogo tra queste persone e cercare di rendere divertente e assurda anche una scena seria. Una semplice caduta, con un dialogo divertente, poteva diventare virale. Ed è stato così con uno dei tanti video che ha raggiunto il milione di visualizzazione facendo il giro del web.

Come nascono esattamente i tuoi doppiaggi e come trovi le idee da proporre?

Le idee mi vengono al momento. Non preparo mai nulla prima.Semplicemente scelgo la tematica del video. Per esempio tema ‘cucina’, quindi cerco scene di chef o pezzi di programma dove appunto parlano di ricette o stanno semplicemente cucinando. Levo l’audio originale, preparo gli effetti e tutti i suoni di sottofondo con un programma di editing. Poi accendo il microfono e vado d’istinto. Doppio ciò che mi passa per la testa creando al momento un filo logico divertente.

Sui social sei conosciuto anche come ‘Il Nonno’. Ci spieghi come nasce questo soprannome?

Il nonno è uno dei tanti personaggi che ho creato. Mi sono ispirato ad un nonno che avevo, ai suoi modi di fare, inventando però un carattere estroverso. Il Nonno è siciliano, adulto ed innamorato delle donne. Anzi, fissato. La storia inizia sempre con la scena del Nipote (sempre io), ragazzo ingenuo e buono, che legge qualcosa di interessante al nonno o magari che chiede di andare a fare la spesa. L’unico interesse del nonno però sono le donne, rispondendo al nipote sempre con doppi sensi ma mai volgari.
Il tuo obiettivo, dici, è quello di far ridere e divertire le persone: come nasce questa tua ambizione?

Mi piace far ridere e ridere. Tutto è nato anche grazie a chi mi stava attorno. Gli amici notavano che avevo voci particolari e mi hanno spinto ad iscrivermi su Instagram. Sono partito per gioco con le prime storie dove mettevo in risalto le mie voci: non ci credeva nessuno, quella voce era troppo perfetta per essere vera. Mi scrivevano non è possibile / che effetto usi / anche io riuscirei con gli effetti/ e tanto altro…’ Allora ho iniziato, nelle storie, ad usare inizialmente la mia voce normale e poi la cambiavo. In questo modo capivano che non c’era alcun effetto.

I social e in particolare IG, sono un mondo così ‘leggero’ come si tende a vederlo da fuori?

Instagram è l’unica piattaforma che uso. Proprio perché il mio scopo è ridere e far ridere. Lo vivo in maniera davvero leggero senza prepararmi contenuti a scadenza o usare altre piattaforme come tik tok. Non mi interessa, io uso solo Instagram e mi va bene così.

Oltre a questa tua attitudine, chi è Daniele Varvaro nella vita di tutti i giorni?

Da sempre mi occupo di cucina e ristorazione. Ho uno stabilimento balneare, ho avuto un ristorante gourmet, sono stato anche un produttore musicale e ho suonato in diversi festival internazionali. Ad oggi mi occupo del mio stabilimento balneare che mi impegna quasi tutto l’anno. Proprio per questo non sono costante con i miei contenuti ma alla gente piace anche questo. Aspetta e risulta più interessata!

Credi che questa tua abilità si possa trasformare, un giorno, in un lavoro a tutti gli effetti?

Ho avuto tante tante proposte, ma ho sempre riflettuto bene prima di accettare: valuto solo collaborazioni mi poterebbero far divertire. Proprio per la mia leggerezza preferisco continuare così e valutare sempre ciò che mi arriva. Preferisco concentrarmi sul mio vero lavoro che è quello che faccio tutti i giorni. Ma non si può sapere mai…”

Daniele Varvaro 10/04/92

Vivo a Castellammare Del Golfo in provincia di Trapani, paese di mare. Sono cresciuto qui perché la mia famiglia ha uno stabilimento balneare di cui adesso sono proprietario. Ho fondato negli anni un hamburgheria gourmet che ha avuto tanto successo riscuotendo tantissimi articoli regionali e nazionali.

Dopo 6/7 anni ho chiuso l’hamburgheria e sono tornato nel lido di famiglia. Sono stato un produttore di musica dance con il nome artistico B-Strot. Alcuni dei miei brani sono stati suonati da importanti Dj. Mi sono esibito anche ad Amsterdam per l’Ade (AMSTERDAM DANCE EVENT), ad Ibiza al Bora Bora e anche in Italia come Torino e altri posti. In questi anni, per divertimento, ho cominciato su Instagram a fare delle storie divertenti cambiando la mia voce e mettendo in evidenza tutte le voci che riesco a fare creando tantissimi personaggi.

Pian piano le visualizzazioni nelle storie crescevano, superando anche i 10.000 a storia. Proponevo dei doppiaggi divertenti intitolati “doppiaggi ignoranti”. Molti sono diventati contenuti virali superando il milione di visualizzazioni. Da qui hanno cominciato a propormi radio e tante altre cose. Ho collaborato con alcune delle community più grosse d’Italia e grazie a questo sono cresciuto sempre di più. Tante proposte ma sempre tutto in sospeso per via del mio lavoro che nonostante sia stagionale mi occupa gran parte dell’anno.

Ho capito di aver raggiunto dei risultati importanti quando in giro fuori città la gente mi fermava per una foto. E tanti passano dal lido solo per incontrarmi. Sono contento e questo mi fa davvero piacere. Uno dei miei personaggi più conosciuti è IL NONNO, un personaggio che ha attirato l’attenzione di tante tante persone, spesso dalla macchina mi urlano “Ciao Nonno!”.

Ho conosciuto tanti vip perché tanti dei miei video sono arrivati anche a loro. Spero di fare sempre  meglio e far divertire. Instagram è instasato di messaggi dove la gente mi ringrazia per le risate giornaliere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*