Home » Cultura e spettacoli » “8 Marzo e dintorni. Un mese e oltre per raccontare le donne”

“8 Marzo e dintorni. Un mese e oltre per raccontare le donne”


Parma di Marzo parla alle donne con le donne.

L’8 marzo è una nuova occasione per proporre un’ampia riflessione sulle donne come centro del cambiamento, nel presente e verso il futuro.

Parma lo farà con un programma di iniziative diffuse in molti luoghi e scandito nel tempo: occasioni che approfondiscono tanti temi diversi e parlano a donne e uomini di tutte le età, indagando anche le conseguenze della pandemia, raccogliendo i frutti di un biennio che ha messo la cultura e la partecipazione al primo posto dell’agenda della città e sperimentato una speciale sinergia tra pubblico e privato. Ancora una volta prenderà vita un carosello di iniziative significative grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni femminili e con il coinvolgimento di tanti mondi diversiimpegnati nella realizzazione in concreto di un prolungato focus sulle Pari Opportunità come leva di innovazione della società. La città di Parma sarà coinvolta in un ricco programma costruito grazie alle progettualità emerse dal Bando “8 Marzo e dintorni un mese per raccontare le donne” (che ha assegnato risorse per 10 mila euro), dalla stretta collaborazione con le associazioni della città e da una serie di iniziative promosse, supportate o ideate direttamente dal Settore Pari Opportunità del Comune di Parma.

Ad illustrare il calendario diffuso e variegato è stata l’Assessora Nicoletta Paci durante un’affollata conferenza stampa in Municipio.

“Ci affacciamo ad una primavera che promette una libertà riconquistata e forse, è la speranza di tutti, definitiva. Il nostro impegno in questi anni non ha trascurato una programmazione di eventi dedicati ai talenti e all’empowerment delle donne, ma è stato inevitabilmente condizionato dal perdurare della pandemia. Abbiamo costruito un palinsesto che abbraccia molti temi: dalla maternità con la scrittriceChiara Gamberale, alle tecniche di difesa personale, agli aspetti sanitari che toccano la salute delle donne, dalla fotografia, alla musica, all’educazione finanziaria, alla storia delle donne, all’impegno ambientale al Premio alle donne di Parma “Le Parmigiane” cito per toccare solo qualche tema proposto e dare l’idea di un programma che abbraccia la vita, i temi sociali e le domande che le donne di oggi fanno alla politica. Si tratta di un 8 marzo che segnerà forse lo spartiacque del post pandemia,ma che consegna alla città anche una solida rete di relazioni che l’Assessorato ha stretto con il mondo associativo, educativo ed imprenditoriale facendosi sostegno e punto di riferimento delle energie delle tantissime donne di talento della città e della provincia“.

Tutti i progetti e le iniziative sono volti a valorizzare il tema della condizione femminile nella società contemporanea e in quelle passate attraverso le conquiste, i problemi, le necessità, i desideri, le lotte quotidiane e collettive.

Per partecipare alle iniziative è necessario essere in possesso del Green-pass e indossare la mascherina FFP2.

 

PROGRAMMA COMPLETO AL LINK: https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/8-marzo-e-dintorni/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*