Home » Politica » Presentata la lista civica Per Parma 2032: ‘fuori dai partiti dentro alla città’

Presentata la lista civica Per Parma 2032: ‘fuori dai partiti dentro alla città’


“Parma, città sonnacchiosa che le deriva dal suo retaggio ducale, è stata letteralmente travolta da una progettualità impazzita, creata dall’alto”

Così Isabella Grassi del Comitato Cittadella per Parma presenta la sua convinta adesione alla lista civica Per Parma 2032 ideata da Giampaolo Lavagetto e presentata questa mattina al Cubo di via La Spezia in vista delle prossime Elezioni Comunali della primavera.

“Le importanti proposte progettuali sembrano ognuna fine a se stessa prosegue Isabella Grassi- senza una apparente propria funzionalità e senza una ben precisa visone strategica di sviluppo futuro.

Invece che creare opportunità, unione e condivisione questa visione ha creato, contrasto, dissapori e malcontento.

Due importanti cantieri hanno coinvolto il Quartiere Cittadella.

Il primo riguardante il Parco ne vuole stravolgere l’infrastruttura, la struttura e la funzionalità, senza alcun rispetto per la sua identità storica e la sua vocazione ricreativa, sportiva e di aggregazione cui i parmigiani lo hanno dedicato.

Il secondo, che oggi occupa ancora le testate locali, riguarda il progetto del nuovo Stadio Tardini. Se da un lato può apparire comprensibile pensare ad una ristrutturazione dello Stadio, non vi è certo unità di intenti nel pensarlo come trasformato in una potente infrastruttura polifunzionale.

Lo sviluppo della città deve passare dalla condivisione e da un processo compartecipativo e ove tale caratteristica viene a mancare si ingenera divisione e contrasto, caratteristiche queste che sono emerse prima come timore e poi come seria preoccupazione tra residenti e commercianti.

Insicurezza, degrado urbano e disagio sociale sono le altre criticità rimaste senza risposta e che debbono essere affrontate con una visione unica di sviluppo di città,

Per questi motivi nei mesi scorsi abbiamo sviluppato confronti, incontri e dibattiti che ci hanno portato, insieme ai cittadini alla creazione di proposte capaci tali da trasformare in successi le difficili sfide che attendono Parma e che i Parmigiani vorranno raccogliere già a partire da oggi

‘Per Parma 2032’ è la lista civica che presenta il nostro progetto di città libero da pregiudiziali ideologiche fondato sul il principio di buon senso che una idea resta valida indipendentemente dal fatto che venga da destra, centro o sinistra.

Noi ci siamo Per Parma!”

Oltre a Cittadella per Parma erano presenti alla conferenza stampa: Cristina Menozzi, da sempre cuore e anima del progetto, Avv. Sandro Milani, Presdiente del Comitato Parma in centro, Gianluca Zoni, Presidente Comitato San Leonardo che verrà, Avv. Francesca Zanetti, Vicepresidente Comitatao Parma in centro e Luni Colla consigliera comunale gruppo misto.

Oggi, la gente comune – dice Cristina Menozzi- si aspetta che i propri governati locali mettano tra le loro priorità la qualità di vita dei loro cittadini. Importante contribuire alle grandi problematiche globali, ma occorre innanzitutto pensare a quella famiglie, a quegli imprenditori a quelle persone che oggi rischiano di scendere sotto la soglia minima di povertà. Amiamo Parma e vogliono impegnarsi per riavere un Governo della città che lavori innanzitutto per fare gli interessi di noi parmigiani.

La strada intrapresa da questa amministrazione comunale,- sostiene Sandro Milani – già tre anni fa era discutibile. Oggi, a fronte delle emergenza che stiamo vivendo, appare non solo anacronistica ma del tutto inadeguata. Di fronte a queste sfide, la nostra, invece, rappresenta una proposta condivisa tra chi vive quotidianamente i problemi della città, che darà valore e opportunità alle comunità locali di quartiere, ma avendo come obiettivo unitario lo sviluppo dell ‘intero nucleo urbano.

Per Gianluca Zoni: “Insicurezza, degrado urbano e disagio sociale sono criticità rimaste senza risposta. Gli esercizi commerciali e artigianali, spina dorsale dell ‘economia locale e fondamentali presidi territoriali per sicurezza e socialità, sono in ginocchio. Servono proposte capaci di affrontare con successo le difficili sfide che attendo Parma e Parmigiani già a partire da oggi.

Oggi non serva uno scontro ideologico — dice Luni Colla- ma, un confronto aperto con tutti coloro che condivideranno le nostre proposte o addirittura apporteranno idee che possano migliorarle, ma fuori da ogni diatriba tra schieramento di parte.

Per la candidatura a Sindaco — conclude Francesca Zanetti – abbiamo chiesto la disponibilità ad una personalità che, grazie alla sua esperienza, capacità e coraggio, riteniamo possa affrontare con successo le sfide che ci attendono. Per serietà ci ha chiesto alcuni giorni per decidere, ma, conoscendolo, ci aspettiamo non si sottrarrà a questa nostra chiamata per la città

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*