Home » Altre storie » Il futuro dell’economia? È la blockchain. E il gioco l’ha capito

Il futuro dell’economia? È la blockchain. E il gioco l’ha capito

Streaming, live, software all’avanguardia. L’industria del gaming e del gambling investe da sempre tantissimo nella tecnologia. Un imperativo reso ancora più impellente dalla velocità con cui sta cambiando la società, le sue abitudini e le sue passioni. Per questo bisogna essere sempre al passo con i tempi, per non perdere terreno e utenti.

Proviamo a fare alcuni esempi di come la tecnologia sta aiutando il gioco. Il primo caso è ovviamente quello della Realtà Aumentata e della Realtà virtuale: grazie al suo utilizzo, infatti, i giocatori possono catapultarsi letteralmente in un mondo reale, in un’esperienza di gioco che è una copia realistica e accurata del mondo di tutti i giorni oppure di un mondo inventato ma incredibilmente verosimile. Un altro grande aiuto al mondo del gioco è quello che viene garantito dallo streaming: social come Twitch e YouTube, grazie ai video in diretta di giocatori e professionisti del gambling, stanno aiutando questo settore a crescere e a raggiungere un’utenza che prima non si sarebbe mai pensata.

Ma la grande svolta tecnologica, già iniziata dai casinò online non aams, è quella che ci si aspetta dalla blockchain. Dal suo utilizzo i programmatori si aspettano infatti un’implementazione della sicurezza e della trasparenza delle transazioni economiche, nonché la possibilità per gli utenti di depositare e prelevare denaro attraverso criptovalute di diverso tipo: che sia Bitcoin oppure Litecoin, che sia Ethereum, Ripple o infine Dogecoin.

Una tecnologia che ha grandissimi vantaggi e grandissime possibilità di sfruttamento. Lo afferma anche Giordano Martinelli, senior partner di Gimme5, l’app digitale che dal 2013 ha come obiettivo quello di far risparmiare l’utente attraverso lo smartphone e investire in fondi comuni. “Le potenzialità delle tecnologie blockchain nella finanzaha spiegato in una recente intervista sono soprattutto legate all’efficientamento dei processi e quindi dei costi di distribuzione. Sono tecnologie che permettono un altissimo grado di collaborazione tra gli attori in gioco, oltre a precisione e sicurezza, nonché una chiara attribuzione della proprietà attraverso l’utilizzo degli smart-contract“.

Ma alla fine, che cosa si intende per blockchain? Letteralmente catena di blocchi, è una tecnologia che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare un registro di dati e informazioni in maniera aperta. Detta così sembra veramente complicata, ma per noi basta sapere che sarà la tecnologia del futuro e che forse, i nostri figli, la useranno per qualsiasi aspetto della loro vita economica. E il gambling lo ha già capito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*