Home » Cultura&Spettacoli » Al via i laboratori di LEGGERE (H)A PESO Rassegna itinerante nel mondo dei libri

Al via i laboratori di LEGGERE (H)A PESO Rassegna itinerante nel mondo dei libri


Immaginate di poter
acquistare” storie e sapere a peso, immaginate che per un giorno i libri che di solito si trovano sugli scaffali delle biblioteche siano disponibili al “banco” aperto del mercato, un mercato speciale e itinerante che si sposta sul filo di una linea immaginaria che unisce la bassa provincia di Parma.

Ecco in cosa consiste LEGGERE (H)A PESO, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Medesano, Fontanellato, Fornovo, San Secondo, Soragna e Polesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza.”

Nelle domeniche di maggio e giugno 2022 un carrozzone itinerante si muoverà tra le piazze di questi 5 Comuni della provincia di Parma, portando con sè eventi pubblici intorno al mondo dei libri: incontri con autori, salottini interattivi, angoli tematici, mercatini di scambio, laboratori e tanto altro, trasformando il centro del paese in una grande biblioteca a cielo aperto.

A ogni Comune e al relativo “mercato” sarà abbinato un tema importante, una declinazione da esplorare del mondo dei libri: narrativa, scrittura per immagini, filosofia, natura, scrittura in musica.

Per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura e favorire il coinvolgimento di giovani e famiglie agli eventi di piazza, il progetto prevede 5 percorsi laboratoriali di promozione alla lettura gratuiti nelle scuole dei Comuni coinvolti. Due di questi si sono svolti alla Scuola Secondaria di primo grado Edmondo De’ Amicis di Medesano e all’Istituto Comprensivo Luigi Malerba di Fornovo Taro, mentre a gennaio iniziano i percorsi all’ITIS Galilei di S. Secondo, alla Scuola Secondaria di primo grado di Polesine Zibello e all’Istituto Comprensivo di FontanellatoFontevivo.

Ognuno di questi è composto da sei incontri nei quali i ragazzi sono chiamati, partendo da celebri romanzi, strisce di fumetto, poesie, a lavorare sulla lettura ad alta voce, sull’azione che puòprendere vita dai testi, sulla costruzione del contesto e il montaggio delle “scene”, per arrivare alla scrittura di brevi racconti autoriali. La lettura, disvelando i tanti universi di senso custoditi nelle pagine dei libri, diventerà lo spunto e il pretesto per far agire i ragazzi, liberandone la creatività.

Quattro degli incontri si svolgono in classe in orario scolastico, uno in biblioteca e l’ultimo in occasione degli appuntamenti di piazza che avranno luogo fra maggio e giugno 2022.

Non solo: ai ragazzi delle scuole che aderiscono ai percorsi sarà chiesto di individuare alcuni brani dei testi da loro più amati, discegliere il packaging e creare un’etichetta che presenti, in modo fantasioso, il testo nascosto all’interno. I testi, custoditi nei contenitori più inusuali saranno esposti, come in una bancarella,durante gli eventi in piazza e i passanti potranno portarseli a casa in cambio di un’offerta. I ricavati andranno a favore delle scuole partecipanti.

Agli incontri di lettura e al concorso si aggiungono due percorsi di scrittura rivolti ai ragazzi del territorio “Leggere soli e scrivere insieme iniziati presso la Biblioteca di Soragna e S. Secondo Parmense in collaborazione con l’ITIS Galilei. Condotti dall’associazione Everelina Aps, porteranno alla scrittura del “Libro del Circolo di lettura” e alla produzione di un podcast.

Informazioni

Email info@ottotipi.it

FB @Leggereapeso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*