Home » Cultura&Spettacoli » 5 gennaio- ‘Accendi una luce nel buio’: la passeggiata illuminante in difesa del Quartiere Cittadella

5 gennaio- ‘Accendi una luce nel buio’: la passeggiata illuminante in difesa del Quartiere Cittadella


Accendi una luce nel buio Una camminata civica in difesa del Quartiere Cittadella e di Parma il 5 gennaio alle 18:00.

I Comitati civici Cittadella Futura e Cittadella per Parma invitano la cittadinanza a partecipare ad “Accendi una luce nel buio. In difesa del Quartiere Cittadella e di Parma” il giorno 5 gennaio prossimo alle ore 18.00, in una camminata collettiva che, partendo dall’ingresso principale dello stadio Tardini, attraverso Viale delle Rimembranze confluirà dalla porta monumentale nel Parco della Cittadella.

Il corteo, “illuminato” dalle luci prodotte da lumini, torce e cellulari che ogni partecipante porterà con sè, si propone di “accendere l’attenzione” dei cittadini di Parma su due progetti fortemente impattanti sulla città, quello del restyling del Parco della Cittadella e del nuovo Stadio, che presentano numerose criticità irrisolte, le cui ricadute andrebbero a pregiudizio del benessere complessivo del quartiere e di Parma.

Gli organizzatori denunciano come il progetto di restyling parziale del Parco della Cittadella, giunto ai disegni definitivi che lo riguardano, ancora non rispetti la volontà dei cittadini – espressa nella petizione civica che ha raccolto ben oltre 4000 firme – di non alterare la morfologia del Parco della Cittadella e di limitare gli interventi a una efficace e programmata manutenzione ordinaria.

Gli organizzatori denunciano inoltre come il progetto di demolizione e di ricostruzione dello Stadio Tardini, dotato di un parcheggio sotterraneo e con esercizi commerciali non meglio definiti aperti 7 giorni su 7, stravolgerà inevitabilmente la vocazione e gli usi abitativi consolidati del Quartiere della Cittadella sia sul piano urbanistico che su quello storico-culturale,andando ad incidere in modo negativo sull’ambiente e sulla qualità della vita di un quartiere residenziale già messo a dura prova dal traffico e dal conseguente pesante inquinamento atmosferico.

Gli organizzatori comunicano che è stato creato l’evento fbAccendi una luce nel buio al quale si rinvia per aggiornamenti e informazioni puntuali, chiedendo inoltre, ove possibile, la conferma di partecipazione per ottenere una coreografia suggestiva e una testimonianza efficace, nel rispetto delle norme Covid-19.

A fianco dei Comitati promotori si sono aggiunti i comitati di quartiere Tardini Sostenibile, Parma in Centro e Manifesto per San Leonardo.

La manifestazione è inoltre sostenuta da: Fruttorti, Parma Sostenibile, Manifattura Urbana, Artetipi, Legambiente Parma, No Cargo, Slow Food Parma, La Società della Cura, FIAB Bicinsieme, CIAC, Amici del Casino dei Boschi di Carrega, ADA, Europa verde e Parma Città Pubblica.

I direttivi del Comitato Cittadella Futura e Cittadella per Parma.

Per conferme ed adesioni oltre che sull’evento fb si può inviare mail a cittadellafutura@gmail.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*