Home » Altre storie » Boom di acquisti online tra gli over 50. Nasce un e-commerce fatto su misura per loro

Boom di acquisti online tra gli over 50. Nasce un e-commerce fatto su misura per loro

 

La tecnologia che salva

Secondo i dati Auditel-Censis del 2020, circa 47 milioni di italiani, corrispondenti all’80,6% della popolazione del Bel Paese, sono riusciti a sconfiggere l’isolamento della pandemia grazie alla tecnologia.

A partire dalla primavera del 2020, infatti, molte più persone hanno iniziato a utilizzare la tecnologia per la maggior parte delle attività.

Il dato più rilevante è quello che emerge dall’indagine internazionale Readly-YouGov e che vede in testa alla classifica gli over 60 italiani. Il 60% di questa fascia d’età, infatti, conferma che il proprio stile di vita si è digitalizzato dopo il lockdown.

Over 50 e shopping online

In particolare, le persone dai 50 anni in su, che utilizzano per lo più smartphone e personal computer, svolgono online le seguenti attività:

  • videochiamate;

  • visione di film in streaming;

  • lettura di libri, riviste e quotidiani in digitale;

  • shopping online.

Ed è proprio lo shopping online ad aver subito un incremento pazzesco, al punto da aggiudicarsi il primo posto nelle attività online del 2020.

Al momento, circa un over 50 su due utilizza la tecnologia per fare acquisti online.

Un dato importante è quello riportato da We Are Social nel Digital Report Italia 2021, che vede l’81% degli utenti tra 25 e 34 anni comprare almeno un prodotto online in un mese e la stessa percentuale nella fascia d’età 55-64 anni.

Come sappiamo, i siti dedicati allo shopping sono infiniti e ognuno più fornito degli altri. Ciò che è sempre mancato, però, è la possibilità di riservare un e-commerce solo ed esclusivamente agli over 50.

Non essendo nativi digitali, infatti, in molti casi non riescono a destreggiarsi perfettamente sui siti di acquisti online, sia perché i prodotti presenti sono tantissimi per ogni categoria e sia perché non sempre sono in grado di riconoscere l’affidabilità di un sito rispetto a un altro.

Le pecualiarità di Vivere a Colori

A tal proposito, dobbiamo ringraziare Sonia, Chiara e Paola, tre donne che hanno fondato un e-commerce diverso da tutti gli altri: Vivere a Colori!

La sua unicità sta proprio nel fatto che è pensato su misura per le persone appartenenti alle fasce d’età dei 50, 60 e oltre. Il sito è strutturato in modo semplice, con una chiara descrizione di ogni articolo e del suo utilizzo e con una chiara semplificazione dei passaggi utili per finalizzare l’acquisto.

Nello specifico, gli articoli che puoi trovare su Vivere a colori Shop sono i seguenti:

  • prodotti per muoversi in autonomia: adattatori, powerbank, caricatori, zaini, valigie e accessori viaggio, bastoni, scooter elettrici;

  • piccoli elettrodomestici: robot per le pulizie, aspirapolveri, stendibiancheria, sveglie, sterilizzatori, tritatutto, accessori per l’illuminazione della casa;

  • prodotti per la cura e il benessere della persona, sia per lei che per lui;

  • accessori per il bagno: maniglioni, ausili e altri;

  • ausili per la quotidianità: cuscini, poltrone relax, prodotti medicali, ausili per vestirsi o per facilitare la presa e l’apertura;

  • prodotti per il clima e l’ambiente domestico: purificatori, deumidificatori, umidificatori, diffusori di aromi, ventilatori e articoli per riscaldare.

Se non riesci a trovare il prodotto di cui hai bisogno, inoltre, puoi visitare la sezione Chiedilo a noi, nella quale hai la possibilità di richiedere direttamente ciò di cui hai bisogno. Chiara, Paola e Sonia hanno scelto di fondare una vera e propria community, per creare un rapporto diretto con il cliente. Cerchi un prodotto in particolare? Hai un’esigenza specifica? Contatta Chiara, Paola e Sonia: sapranno accontentare ogni tua richiesta, ricercando e proponendoti i migliori prodotti per soddisfare le tue aspettative.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*