Home » Cultura&Spettacoli » 18 dicembre- Poesia e musica tra assenzio e vermuth per brindare al Natale alla Rocca Sanvitale

18 dicembre- Poesia e musica tra assenzio e vermuth per brindare al Natale alla Rocca Sanvitale


Doppio appuntamento con la poesia e la musica nella sala concerti della Rocca
Sanvitale a Noceto sabato 18 dicembre dalle ore 17.30 per il Castello della Musica e Museo del Disco Slawitz di Noceto.

L’autrice Cinzia Della Ciana presenta la collezione poetica “Gutta Cavat” e legge alcuni brani al pubblico durante il concerto Lachrimae“, musiche di John Dowland per liuto e voce con Mariella Caruso e Sandro Volta.

Introducono e presentano il lavoro letterario dell’autrice aretina Alessio Zanichelli, in collegamento dalla Svizzera, ed Emanuela Rizzo ed Andrea Matucci in presenza.

Immediatamente a seguire la presentazione, il concerto Lachrimae dedicato al rinascimento inglese ed il periodo elisabettiano per liuto e voce con Mariella Caruso e Sandro Volta.

A legare le attività del pomeriggio, un brindisi augurale con Assenzio e Vermouth sarà offerto al pubblico.

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE
@Mary-Hell Caruso: 3498333689 WhatsApp

L’iniziativa è in collaborazione con  #iostoacasaequestaseravileggounapoesia
di Emanuela Rizzo

NOTIZIE BIOGRAFICHE SULL’AUTRICE

 Cinzia Della Ciana ,avvocato, con alle spalle una giovanile formazione musicale, è un’autrice poliedrica che fin dal suo esordio alterna la sua produzione tra prosa e poesia, curando un linguaggio sonoro dal timbro evocativo.

Ricordiamo per la narrativa le sue raccolte di racconti (Quadri di donne di quadri, Aracne2014, Solfeggi, Helicon 2018 e Grumi sciolti, Helicon 2020) e il romanzo familiare Acqua piena di acqua, Effigi 2016.

Fanno da contrappunto le sillogi poetiche: Passi sui sassi, Effigi 2017, e Ostinato. Suite in versi, Helicon 2019. Per la stessa casa editrice, nel 2021, esce il volume Tre passi con Dante scritto insieme a Andrea Matucci.

Della Ciana ama sperimentare “contaminazioni” con altre discipline (dalla musica alla pittura) e performare le proprie opere partecipando a festival e manifestazioni artistiche varie in tutta Italia.

NOTIZIE BIOGRAFICHE SUGLI ESECUTORI DEL CONCERTO

Mariella Caruso Membro Maine ArtsCommission, U.S.A., Menzione d’Onore negli Albi del Rettore del College di Arts and Sciences dell’U. of Southern Maine, già membro della più antica Società Accademica degli U.S., la National Honor Society of PhiKappa Phi, Accademico Honors Program e membro della USM National Honor StudentAssociation , vincitrice di un premio e borsa di studio USM Scholarship per Studi all’Estero e Premio Borsa di studio dell’University of Southern Maine “Presidential Scholarship” – per meriti accademici straordinari e per la raccolta poetica e filosofica “Reflections of an Unsound Mind” scritta tra 1992 e ’93.

Premio “Grace and Nora Nason”, meriti accademici e servizio alla comunità, è stata membro dell’Orchestra Sinfonica della Comunità di Portland di cui è stata vice-presidente, e manager dell’Orchestra da Camera e Sinfonica dell’Università del Souther Maine, per cui lavora come giornalista e critico musicale per la Free Press.

Debutta come Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart, produzione rappresentata al Nordica Auditorium di Farmington e come solista in produzioni del Festival AIMS a Graz, Austria.

E’ stata assistente manager e violinista al Festival dei Due Mondi a Charleston, South Carolina, e a Spoleto. E’ stata guest artist per il Concerto di Gala in occasione della visita ufficiale della Principessa Elettra Marconi per la Dante Society a Boston, Massachusetts, per l’insediamento del Governatore del Maine, Angus King presso la Augusta House, e alla Victorian Mansion di Portland, per le celebrazioni della figura storica di Mrs. Lilian Nordica, e come violinista alla Villetta di Parma per il restauro del Monumento a Paganini.

E’ stata allieva di Carmine Scarpati e Giorgio Glaviano, e di Giovanni Leone, a sua volta allievo di D’Ambrosio, che fu allievo di Curci, allievo di Niccolò Paganini.

Come cantante, ha lavorato in numerose produzioni della Fondazione “Arturo Toscanini”, nelle produzioni di lirica al Teatro  Verdi di Busseto, e nei maggiori teatri italiani, tra cui il Regio Parma, il Pavarotti di Modena, il Comunale di Bologna, il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Teatro Coccia di Novara, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Galli di Rimini,  il Piccolo Teatro nuovo di Milano, il Teatro degli Arcimboldi, Teatro Municipale di Piacenza.

Ha lavorato sotto la direzione di Roberto Gini, Riccardo Muti, Rinaldo Alessandrini, Marco Faelli, Valerio Galli, Joseph Flummerfelt, Spiros Argiris, Marco Müller, Massimiliano Stefanelli, Carla Kelly, Placido Domingo, Carla Del Frate, e la regia di Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e numerosi altri nomi di spicco.

Ha inciso per la Elegia Classics inediti di Scarlatti sotto l’egida della Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con CLORI – Archivio della Cantata Italiana e Centro Studi per la Cantata Italiana dell’Università di Tor Vergata.

SᴀɴᴅʀVᴏʟᴛᴀ musicista eclettico, si è esibito nelle maggiori capitali europee e negli Stati Uniti.

La sua attività, prevalentemente orientata sul repertorio italiano dal primo barocco al primo classicismo, è supportata da numerosi titoli discografici che hanno sempre suscitato l’interesse della critica specializzata per le sue originali peculiarità d’interprete.

Premiato da Diapason, Le Monde de la Musique e Alta fedeltà, ha vinto (unico artista italiano con Claudio Abbado) il Gran Prix DuDisque di Parigi del 1994.

Le sue registrazioni,legate principalmente alle etichette Arion, Tactus e Brilliant sono regolarmente diffuse da Radio France,BBC,ABC,Radio Beethoven ed altre emittenti a livello mondiale.

E’ presente sul Groove, sul Dizionario L’Opera in cd e video di E.Giudici (Il Saggiatore),su Anthology of Baroque Music.

Segnalato da Opera International con 5 stelle per la registrazione del dramma per musica Teuzzone di Antonio Vivaldi, ha inaugurato il Teatro Dovizi di Bibbiena con La Schiava Fedele di Antonio Cesti per la Regia di Pierluigi Pizzi,e successivamente diretto Griselda (Regia di Massimo Gasparon) e Fida Ninfa di Vivaldi nell’ambito del Festival Galuppi della Fenice di Venezia.

Ha realizzato la prima discografica dell’Oratorio “San Giovanni Battista”diAntonio Maria Bononcini e diretto,con grande successo, la grande opera drammatica “Tamerlano” di G.F.Haendel,nonché la Coronatione di Poppea al Tetro all’antica di Sabbioneta con protagonista nella parte di Nerone il tenore Nigel Rogers.

Ha realizzato con Maurizia Barazzonil’integrale delle “Nuove Musiche” di Giulio Caccini Romano in cofanetto di 4 cd (Arion) e “Le Musiche da Cantar Solo” di Sigismondo D’India (Brilliant), Ariette e Cavatine (Opere vocali di Carulli e Giuliani con accompagnamento di chitarra) per Arion e “Love and Adventures Songs” ( Romances e Villancicos con accompagnamento di vihuela) per Dinamic.

In qualità di cultore e solista di “strumenti antichi” ha realizzato significative monografie dedicate a Girolamo Kapsberger(liuto e tiorba), Robert De Visee,LudovicoRoncalli,Nicolò Paganini,Mauro Giuliani e Ferdinando Carulli,quest’ultima pubblicata parzialmente anche su cd Gendai Guitar di Tokio.

Ha insegnato nell’ambito di numerosi Corsi Internazionali di Perfezionamento: Ravello, Stresa, Belluno, Pamparato, Trivero, Genova Nervi, Zurich, Budapest, e altri ancora.

La sua attuale ricerca nell’ambito della chitarra è rivolta in maniera particolare ai repertori barocchi, che esegue con la “chitarra alla spagnola” e a quelli dell’ottocento dove ha esteso i suoi contributi attraverso lo studio comparato dei metodi italiani (Carulli , Carcassi e Giuliani) e spagnoli ( Sor e Aguado) che ha tradotto in italiano, nonché ai problemi legati all’organologia ed il restauro degli strumenti storici. Suona solitamente su chitarre francesi quali Charpitel e PetitJean ma anche su Panormo e Fabricatore.

Recentemente ha registrato brani di Tarrega e Albeniz su una chitarra Manuel Ramirez. Madrid, 1910 restaurata dal liutaio Lorenzo Frignani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*