Home » Cultura&Spettacoli » 15 dicembre- Ape Museo: presentazione del libro “Parma. Anima(li) di una città” di Giovanni Ballarini

15 dicembre- Ape Museo: presentazione del libro “Parma. Anima(li) di una città” di Giovanni Ballarini


Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium di
Ape Parma Museo di Fondazione Monteparma si terrà la presentazione del libro “. () ̀” di Bn.

Il volume – che parte da uno studio iniziato nel 2007 per l’articolo “Uomini, cibo e animali nella formazione dell’identità parmigiana” pubblicato nel 2008 da MUP sul primo volume della “Storia di Parma – I caratteri originali”offre un approfondito quadro storico-scientifico del ruolo identitario degli animali nella città di Parma, dalle sue origini a oggi. Il “Nuovo bestiario parmigiano”, analizza gli aspetti che nei diversi periodi storici hanno contribuito a dare un’identità alle culture umane e a quelle azioni delle culture stesse sugli animali che hanno portato Parma a indubbie eccellenze alimentari, come il prosciutto e il formaggio parmigiano.

Specificità identitarie e originalità che nel corso dei tempi testimoniano una parmigianità del rapporto con gli animali e come questa influisca sulla costruzione delterritorio e del suo paesaggio, come spiegherà all’incontro Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo e curatore dell’Archivio Storico Barilla, approfondendo i molteplici spunti offerti da questo volume.

Insieme a loro, sarà presente anche il Prof. Paolo Martelli, Pro-Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Parma, che illustrerà il lavoro di ricerca dell’Università di Parma su questi temi.  L’opera, infatti, è anche un’interessante testimonianza del ruolo della ricerca universitaria nello studio delle identità locali e ha lo scopo di offrire un esaustivo quadro storico e scientifico del rapporto che si è sviluppato nel corso del tempo tra la città di Parma e gli animali, dando origine,tra l’altro, agli studi biologici e veterinari dell’Università e ad eccellenze alimentari d’origine animale dei prodotti tipici locali.

Con la prefazione dell’etologo Danilo Mainardi, noto divulgatore e per molto tempo professore all’Università di Parma, “Parma. Anima(li) di una città” si snodalungo un percorso cronologico che va dalla preistoria al tempo presente, con un linguaggio divulgativolargamente accessibile, ma sempre rigorosamente scientifico. Corredato da una serie di note e da una dettagliata bibliografia, il testo ben si presta ad essere di supporto all’insegnamento universitario nelle discipline storiche, sociali e veterinarie.

Giovanni Ballarini dal 1953 al 2003 è stato professore nella Facoltà di Medicina Veterinariadell’Università di Parma, nella quale è professore emerito. Dottore honoris causa dell’Università d’Atene (1996), è stato insignito della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzionedella Repubblica Italiana e dell’Orde du MériteAgricole della Repubblica Francese.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*