Home » Cultura&Spettacoli » Donne sempre!: la cultura come cura è una storia al femminile nella mostra fotografica di Sandro Capatti

Donne sempre!: la cultura come cura è una storia al femminile nella mostra fotografica di Sandro Capatti


di Titti Duimio

Chiuderà domani 12 dicembre alla Casa della Musica la mostra fotografica di Sandro Capatti, voluta dall’associazione Verso il Sereno, ‘Donne Forti, Donne Importanti, Donne … Sempre!’ inaugurata lo scorso 5 dicembre che vede come “modelle specialidottoresse, infermiere, operatrici sanitarie dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma.

“Noi di Verso il Sereno – dice Emanuela Gallingani (la Margaret Thatcher del percorso espositivo)-  abbiamo voluto coinvolgere tutto il personale sanitario femminile dell’Ospedale di Parma in questo progetto artistico per ribadire ancora una volta quanto sia indispensabile il lavoro di queste dottoresse, infermiere e operatrici sanitarie che si prendono cura dell’altro con grande professionalità ed umanità seguendo giornalmente il percorso di cura dei pazienti oncologici, ma anche della loro capacità di mettersi in discussione e reinventarsi davanti all’obiettivo con l’ironia e la leggerezza di chi affronta la vita con la consapevolezza del proprio dovere civile nel pieno rispetto empatico delle emozioni altrui.

Queste modelle speciali, affiancate anche da volontarie di Verso il Sereno, si sono immedesimate nelle personalità loro assegnate, in ciò abilmente guidate dal fotografo Capatti nelle diverse location artistiche e culturali del nostro territorio che hanno fatto da cornice preziosa”

Verso il Sereno organizza da anni uno spettacolo teatrale all’Auditorium Paganini che vede protagoniste le pazienti oncologiche, soprannominate “principesse”, assieme al personale medico – infermieristico dell’Unità Operativa di Oncologia.

Nel 2020, causa pandemia Covid-19, questo atteso appuntamento – che avrebbe debuttato al Teatro Regio – non ha potuto svolgersi e così anche quest’anno, per motivi di sicurezza, è stato rinviato.

“Questo spettacolo è molto importante per le protagoniste: aiuta loro a ritrovare il sorriso, a mettersi in gioco con entusiasmo e coraggio- prosegue Emanuela Gallingani- Era quindi indispensabile per Verso il Sereno, da sempre impegnata al fianco dei pazienti oncologici per un sostegno morale, trovare una valida alternativa che consentisse di dare continuità alla sua missione. Per quanto riguarda le pazienti oncologiche (“principesse”) si è voluto realizzare un Calendario 2022 presentato il 25 settembre 2021, che sta riscuotendo grande successo” 

Frida Khalo, Alda Merini, Coco Chanel, ma anche Evita Peron, Indira Gandhi o Liliana Segre. Donne che hanno lasciato un segno nella storia facendo il loro dovere al meglio interpretate da donne che oggi ‘curano’ al meglio il presente per lasciare tracce di umanità al futuro.

Donne importanti che mettono in scena l’importanza delle donne nella cultura e nella cura verso le fragilità e il disagio in un momento storico che sembra ricordare al mondo intero la propria vulnerabilità.

Scatti che evocano e suggeriscono il personaggio storico senza mai sostituirlo all’interprete reale che rimane sempre protagonista e contemporanea alla realtà come donna professionista del presente e del proprio ruolo.  Donne vere che parlano di loro stesse attraverso citazioni senza confondersi o annullarsi.

Eroine dimenticate di una pandemia non ancora passata, ridotte a comparse nella cronaca odierna, che continuano imperterrite la loro missione con lo stesso sorriso, quello della certezza di essere sulla strada giusta, quella della civiltà.

“Lo Scopo di questo progetto fotografico che si è concluso con la mostra foto di Parma per poi proseguire in altre città di Italia, è quello di far risaltare l’importanza delle Donne che, con forza, impegno, coraggio e resilienza, in ogni tempo e situazione, riescono ad essere Donne Importanti … Sempre!” dice Sandro Capatti che nei suoi scatti riesce sempre a superare la mera immagine didascalica per far trasparire l’anima di chi è davanti al suo obiettivo come già aveva fatto con le pazienti oncologiche nel suo Calendario 2022.

CON IL PATROCINIO DI: Comune di Parma, CNA, Pieghe Perfette, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma la mostra rimarrà aperta fino a domani domenica 12 dicembre dalle 10 alle 18 per poi proseguire il suo percorso in diverse città italiane a partire da Como nelle prossime settimane.

Verso il Sereno link

Pagina Facebook 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*