Home » Cultura&Spettacoli » 5 dicembre- Al Governatore l’omaggio a Giuseppe Marchetti: intellettuale dallo sguardo acuto

5 dicembre- Al Governatore l’omaggio a Giuseppe Marchetti: intellettuale dallo sguardo acuto


Il 30 Agosto 2021 ci ha lasciati Giuseppe Marchetti noto critico letterario della nostra città.

A Roma frequentò le lezioni di Giuseppe Ungaretti, scrittore di romanzi, poesie e bibliotecario presso la Biblioteca Palatina di Parma. Numerose le sue collaborazione alle più importanti riviste del Novecento tra le quali “Paragone” e “Nuovi Argomenti”. Medaglia d’oro al Premio Sant’Ilario nel 2011.

Numerosi i saggi e le sue monografie tra cui quelle su Piovene, Delfini, Soffici, Rebora e Bertolucci. Il 10 Novembre avrebbe compiuto 87 anni.

Il Comune di Parma e la Biblioteca Guanda con il supporto di VocInArte renderanno omaggio Domenica 5 Dicembre alle ore 16 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore al caro amico Giuseppe, intellettuale dallo sguardo acuto che ha saputo analizzare e valorizzare il patrimonio letterario italiano contemporaneo.

Interverranno l’Assessore del Comune di Parma Michele Guerra, Claudio Rinaldi, Camillo Bacchini, Valerio Cervetti, Bianca Venturini, Valerio Varesi, Isa Guastalla, Giancarlo Baroni, Roberto Ceresini e Paolo Briganti.

L’incontro sarà moderato dal Luca Ariano. Letture di poesie e di passi dei romanzi di Giuseppe Marchetti a cura di Raffaele Rinaldi.


Prenotazione consigliata attraverso l’
App Parma2020+21

Si ricorda che per partecipare all’incontro è necessario essere in possesso del Green-Pass e indossare la mascherina.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*