Home » Cultura&Spettacoli » 9 dicembre- MUSapp, il Romagnosi nello smartphone- Presentazione

9 dicembre- MUSapp, il Romagnosi nello smartphone- Presentazione


Il prossimo
9 dicembre ore 11:45 nell’Aula Magna del Liceo Romagnosi si terrà la presentazione di MUSapp, una app per la visita virtuale dell’edificio e del suo museo.

Il Liceo Romagnosi presenta i risultati del progetto MusApp, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma e dal Liceo Romagnosi insieme all’Itis Da Vinci, con il supporto tecnico della ditta Humarker.

Docenti e soprattutto studenti di entrambe le scuole hanno lavorato insieme con l’obiettivo di creare una App specifica da usare per la fruizione in realtà aumentata di un percorso museale. Dopo un corso di formazione sull’argomento, i ragazzi, seguiti da professionisti del settore e in collaborazione con i loro docenti, si sono cimentati in varie attività: scrittura dei codici informatici, creazione di percorsi museali e schede, selezione di immagini, ricostruzioni 3D e video da unire alla fruizione in presenza degli oggetti di un museo. Fondamentale è stato anche il contributo dato da studenti delle scuole medie “Fra Salimbene” e “Parmigianino”, attraverso i quali sono state recepite indicazioni sull’impostazione da dare all’App per renderla fruibile anche da parte di giovani utenti. 

Il primo risultato di questa impresa corale è stata “Musapp”, una App scaricabile gratuitamente da Google Play Store sul cellulare per un tour virtuale arricchito di contenuti multimediali all’interno dell’edificio del Liceo “G.D. Romagnosi”. Il visitatore, munito di cellulare, viene guidato in un percorso scandito dai ‘beacons’, piccolissimi sensori che attivano la fruizione delle informazioni in automatico. E così, avvicinandosi al busto di Romagnosi, si possono avere informazioni sulla sua vita e le sue opere, o vedere raffigurazioni di quadri, conservati altrove, che lo ritraggono. Nell’atrio si ricevono notizie sulla lapide posta a memoria di docenti e allievi caduti in guerra e sulla progettazione dell’edificio. Un viaggio reale ma nel contempo ‘aumentato’ grazie alla realtà virtuale. 

I ragazzi hanno lavorato anche alla creazione di una applicazione per la guida virtuale del piccolo Museo di Scienze del liceo Romagnosi e del Museo di Scienze Naturali dell’Università degli studi di Parma, partner del progetto. 

Il bilancio di questa esperienza si è rivelato più che positivo perché ha permesso ai ragazzi di sperimentare sul campo come le competenze acquisite con il percorso di studi del Liceo Classico (ad esempio la capacità di selezionare le informazioni e organizzarle in un percorso coerente), siano spendibili, tramite l’integrazione con competenze digitali, in un ambito pratico come la creazione di una App. 

IMPORTANTE: Siccome i posti sono limitati, per assistere alla presentazione, occorre prenotarsi telefonando al numero 0521.282115


www.liceoromagnosi.edu.it

Facebook / Instagram

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*