Home » Cultura&Spettacoli » 4 dicembre- Alla Corale Verdi: Oltretorrente e le sue rivolte. Presentazione del libro di Margherita Becchetti

4 dicembre- Alla Corale Verdi: Oltretorrente e le sue rivolte. Presentazione del libro di Margherita Becchetti


Sabato 4 dicembre 2021, ore 17.00 alla Corale Verdi, vicolo Asdente 9 avrà luogo la presentazione del libro di Margherita Becchetti ‘Fuochi oltre il ponte. Rivolte e conflitti sociali a Parma (1868-1915)’(Mup editore, 2021)

Dialogherà con l’autrice Ilaria La Fata del Centro studi movimenti di Parma. Le letture saranno a cura di Riccardo Reina.

 

A separare Parma nuova e l’Oltretorrente non stavano solo il torrente e le divergenti condizioni urbane ma, si può dire, un intero mondo che rendeva i loro abitanti diversi e lontani in tutto, nello stile di vita e nelle abitudini, nel linguaggio e nei gesti, nel viso e negli abiti, negli ideali e nella visione del mondo.

Qualcuno dice vi si parlassero anche due dialetti diversi. I ponti univano e al contempo dividevano due città profondamente diverse.

Questo volume ricostruisce la vita quotidiana in Oltretorrente e la tumultuante sequenza di episodi di ribellione di cui i suoi abitanti furono protagonisti dall’unità d’Italia alla Grande guerra. Proteste così vigorose da guadagnar loro la fama di gente rissosa e ribelle.

A cura di Centro studi movimenti e Mup editore con il sostegno di Regione Emilia Romagna

Green pass obbligatorio

Posti limitati (60), prenotazione consigliata

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*