Home » Cultura&Spettacoli » 26 novembre- Lenz Teatro: Finissage Festival Natura Dèi Teatri dedicato a Rocco Caccavari

26 novembre- Lenz Teatro: Finissage Festival Natura Dèi Teatri dedicato a Rocco Caccavari


Una serata-mosaico tra performance, musica, parole e immagini dedicata Rocco
Caccavari, per molti anni presidente dell’associazione culturale Natura Dèi Teatri, presidente onorario e direttore scientifico di Lenz Fondazione scomparso lo scorso gennaio. Progettando il futuro insieme ad amic_ e spettat_ di Lenz.

L’intenso programma del venticinquesimo Festival Natura Dèi Teatrisi conclude venerdì 26 novembre dalle 20 alle 23 a Lenz Teatro, a Parma, con un evento a ingresso libero e gratuito dedicato a Rocco Caccavari, presidente dell’associazione culturale Natura Dèi Teatri, presidente onorario e direttore scientifico di Lenz Fondazione scomparso lo scorso gennaio.

 

«Una serata-mosaico tra performance, musica, parole e immagini, ispirata alla sua grande figura di medico, politico, direttore del Sert e di diverse associazioni scientifico-culturali, ma soprattutto instancabile propulsore di utopie e fautore di rivoluzioni possibili, uomo straordinario dalla personalità poliedrica, scienziato dell’animo umano impegnato sui grandi temi sensibili del nostro tempo» spiegano Maria Federica Maestri e Francesco Pititto «Nell’ultimo decennio aveva attraversato con straordinaria intensità intellettuale la parabola estetica e progettuale di Lenz, stringendo un profondo legame con noi e con tutto l’ensemble di attori sensibili con cui condivise, con potenza e grazia, la scena nell’allestimento del Verdi Re Lear_L’opera che non c’è, commissione speciale per il Festival Verdi (2015)».

«Sarà una festa nello spirito gioioso e vitalissimo di Rocco» concludono i direttori artistici di Lenz Fondazione «per anticipare alla città un ampio progetto pluriennale ‘sovversivo’ a lui ispirato, che sarà realizzato da Lenz a partire dall’autunno del 2022 in collaborazione con enti istituzionali, scientifici ed artistici».

Durante la serata Valentina Barbarini, Agata Pelosi, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Elena Sorbi, Carlotta Spaggiari e Barbara Voghera interpreteranno frammenti da Shakespeare, Goethe, Calderón de la Barca, Bacchini e dello stesso Rocco Caccavari.

Sarà inoltre presentato un breve estratto video di Verdi Re Lear, di cui Caccavari fu magnifico protagonista nel ruolo di Re Lear. Le performance saranno intervallate da drink e dj set, a cura di Carlotta Sisti e Daria Mora.

 

L’appuntamento del 26 novembre chiude una lunga edizione allwomen del Festival Natura Dèi Teatri – iniziata a giugno con il debutto dell’irripetibile creazione La vita è sogno realizzata per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 nel perimetro esterno dell’Abbazia di Valserena – che ha visto 24 artiste e 16 studiose coinvolte, 17 diverse creazioni, 6 prime nazionali, 30 repliche, una mostra fotografica, una Lectio Magistralis di filosofia e un importante seminario internazionale per «dare voce a una differenza, quella femminile, che ribadisce la propria soggettività nei modi di abitare il mondo, di fondare linguaggi, alla ricerca di autenticità singolari e uniche».

Lenz Teatro è in via Pasubio 3/e a Parma.
Info: 0521 270141, 335 6096220,
info@lenzfondazione.it,

www.lenzfondazione.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*