Home » Altre storie » Noleggio auto a lungo termine: come funziona, assicurazione e vantaggi

Noleggio auto a lungo termine: come funziona, assicurazione e vantaggi

https://www.zurich-connect.itFinora eravamo abituati a scegliere se comprare un’auto usata o una nuova. Esistono però altre soluzioni “intermedie”. Un esempio? Il noleggio a lungo termine è una di queste, vediamo insieme di che cosa si tratta e se è davvero conveniente.

NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE: UNA NUOVA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI?

Il noleggio auto a lungo termine potrebbe rappresentare una scelta conveniente soprattutto perché viene incontro a determinate esigenze del guidatore. Non va confuso con il leasing che è un’altra cosa. Ma vediamo nel dettaglio tutte le differenze. Il noleggio a lungo termine è un vero e proprio contratto di affitto. Lo sottoscrivi con un concessionario, l’auto non è di tua proprietà, e quando termina il periodo del noleggio, semplicemente la restituisci. In questo contratto sono inclusi assicurazione, tagliandi periodici e assistenza stradale tutti a carico del concessionario (il proprietario del mezzo), il guidatore dunque usufruisce di tali servizi.

CHE DIFFERENZA C’E’ CON UN CONTRATTO DI LEASING? 

Tra noleggio a lungo termine e leasing esiste un abisso. Abbiamo visto che il primo è un contratto di affitto dell’auto. Il leasing è un contratto di finanziamento esattamente come se tu acquistassi la tua auto a rate, ma non diventi il proprietario fino a che non riscatti il leasing alla scadenza del contratto. In questo caso l’auto appartiene alla società di leasing, ma tutte le spese sono a carico tuo: assicurazione, manutenzione etc..

QUANDO DURA UN NOLEGGIO A LUNGO TERMINE? 

Un noleggio a lungo termine può durare oltre due anni (minimo 24 mesi) e il contratto si definisce in base ad alcuni parametri:

  • Durata

  • Chilometraggio totale

  • Servizi scelti

Chi sceglie questa formula può avere l’esigenza di cambiare auto spesso, ad esempio con la comodità di un canone mensile.

ASSICURAZIONE AUTO ONLINE: LA SOLUZIONE PER TUTTE LE ESIGENZE 

Qualsiasi scelta tu faccia per la tua auto, un punto fermo è la tua polizza online. Cerca le offerte e confronta i preventivi direttamente dal tuo telefonino. Ad esempio, su https://www.zurich-connect.it/ puoi direttamente sottoscrivere la tua polizza e decidere di pagarla mensilmente invece di un’unica rata annuale. Come? Ti basta indicare che preferisci un addebito mensile della rata sulla tua carta di credito e il gioco è fatto. Inoltre, puoi decidere di salvare il preventivo e tornarci in un secondo momento per modificarlo, puoi aggiungere le garanzie accessorie che più si adattano alla tua esperienza di guida e poi sottoscrivere il contratto. Puoi farlo subito senza perdere tempo e i documenti saranno a tua disposizione nella tua area riservata. Tramite la app sul tuo telefono puoi anche gestire un sinistro, sospendere la polizza o accenderne un’altra.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*