Home » Cultura&Spettacoli » 29 ottobre- BDC e Club To Club presentano: ‘Finissage della mostra 444 Linee di Anonima Luci’

29 ottobre- BDC e Club To Club presentano: ‘Finissage della mostra 444 Linee di Anonima Luci’


In occasione della conclusione della mostra 444 Linee di Anonima Luci, BDC – Bonanni Del Rio Catalog presenta l’evento di finissage in collaborazione con Club to Club, presso lo spazio BDC28, in Borgo delle Colonne 28 a Parma.

La serata ospiterà il:

** Live set di XIII: Inverso **

alle ore 19.30, 21.30 e 23.00

accompagnato da una performance di Anonima Luci creata appositamente per l’evento.

XIII

XIII è il moniker del compositore italiano Alessio Capovilla, con cui analizza le sfaccettature più tattili e digitali del suo sound. Il suo lavoro si focalizza sulla modellazione sonora: suoni imperfetti, distorsioni imprecise e atmosfere incongrue. Un dialogo in costante evoluzione tra antichi strumenti e nuove tecnologie attraverso sintetizzazioni, computer music e field recording, beat e generi diversi.

INVERSO

Lo show speciale ‘Inverso’ è stato realizzato per la prima volta nell’estate del 2019 come sonorizzazione site specific in quadrifonia per il roseto della Reggia di Venaria.

444 LINEE

444 laser installati nello spazio di BDC per un’immersione totale in un mondo immateriale, in perfetta fusione con lo spazio della chiesa sconsacrata. Anonima Luci, attraverso l’utilizzo della luce come mezzo, nello specifico di sorgenti laser, ne modifica la percezione, ricreando un ambiente nuovo, virtuale ed effimero.

Nei loro lavori site specific partono sempre da un’analisi architettonica, storica e funzionale, cercando di creare uno stretto dialogo tra spazio e installazione con un fine emozionale e comunicativo rivolto al fruitore. Luce d’ambiente, tratti geometrici e volumi luminosi ricreano in BDC l’ambiente ideale per accogliere cinque opere dinamiche, dove luce e suono si rafforzano a vicenda diventando una sola cosa. Le opere acquisiscono una propria identità, una propria voce, quasi come fossero organismi viventi nel loro habitat “naturale”.

I temi trattati sono concetti astratti, tratti dalla quotidianità e dalla società del periodo storico in cui viviamo. Sono tematiche su cui spesso non ci soffermiamo e non notiamo perché fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, ma su cui è importante soffermarsi e fare dei ragionamenti più approfonditi.

Si parla dell’importanza della comunità, intesa come insieme di individui volti ad agire per un bene collettivo. Della casualità e delle coincidenze, pensando che nella vita è bene porsi degli obbiettivi ma è importante riuscire ad adattarsi agli eventi esterni che non dipendono dal singolo individuo. Delle relazioni personali reali e non virtuali, del tempo e di come viene gestito e della superficialità dell’apparenza che caratterizza la nostra epoca. Lo spirito critico delle opere non vuole essere una visione pessimista del mondo in cui viviamo, quanto un invito a riflettere e porsi degli interrogativi riguardo un futuro migliore e più responsabile.

ANONIMA LUCI

Anonima Luci è uno studio di Lighting Design e Light Art fondato nel 2018 a Milano da Alberto Saggia e Stefania Kalogeropoulos. Le aree di competenza riguardano il lighting design in tutte le sue forme, dall’illuminazione tecnica, alle istallazioni artistiche e al product design.

Alberto, laureato in Disegno Industriale con specializzazione in Lighting Design, e Stefania, architetto con un master in Lighting Design e uno in Exhibition Design, sono accomunati da una forte passione per l’innovazione e la ricerca sperimentale, intrecciando laser, suoni e tensioni elettriche, con un approccio ingegneristico.

Come definito da Jacqueline Ceresoli, storico e critico d’arte, la materia strutturante dei loro progetti trasversali è il carattere architettonico/effimero, in cui la luce altera la percezione dello spazio disegnando grafismi abbaglianti di impatto scenografico, griglie emozionali in cui la tecnologia diventa lo spazio dell’estetica.

Il particolare interesse per il laser è dovuto alle sue proprietà fisiche che, a differenza del LED, consentono di utilizzarlo come un vero e proprio strumento grafico controllato, che grazie alla presenza di nebbia artificiale, può estendersi in tutte le direzioni dello spazio, senza avere una vera e propria presenza fisica e materica.

Nella ricerca e realizzazione delle loro opere/installazioni non utilizzano apparati pre- assemblati, ma circuiti creati sul momento, ed adattati ad ogni singolo progetto, comprese le strutture di supporto, ideati in base al contesto e in relazione allo spazio.

Dall’inizio piuttosto recente della loro attività artistica, hanno partecipato alla mostra collettiva “The Useless Land” per Lajoneart e hanno realizzato diverse installazioni site-specific per eventi temporanei e festival della luce.

Inoltre, sono tra i 120 finalisti dell’internazionale Premio Arte Laguna 2019/2020, con mostra collettiva prevista all’ Arsenale di Venezia per Marzo 2021, e sono stati selezionati come Premio Speciale come artisti per la partecipazione ad Al-Tiba9 (Algeri) nel 2021.

BDC – Bonanni Del Rio Catalog è il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.

Inaugurato ad Artefiera-Bologna nel Gennaio 2016, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo.

Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.

Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, proiezioni, incontri.

Special Drink: Santeria Social Club

In collaborazione con Parma 2020+1

Ingresso gratuito

Saranno rispettate tutte le norme anti-COVID

Nessun obbligo di prenotazione, verrà richiesto di esibire il proprio Green Pass all’ingresso.

Per informazioni sullo Spazio BDC28

Borgo delle Colonne, 28 – 43121 – Parma

E-mail: info@bonannidelriocatalog.com

Sito web: bonannidelriocatalog.com

Facebook: https://www.facebook.com/BonanniDelRioCatalog/

IG: @bdcatalog

Twitter: @bdcatalog

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*