Home » Altre storie » Quali sono i benefici dello svapo?

Quali sono i benefici dello svapo?

Sigarette elettroniche e tradizionali a confronto.

Consultando questa pagina potrai scoprire perché la sigaretta elettronica si rivela una buona soluzione per smettere di fumare. Grazie a questo dispositivo si elimina il problema della combustione, in quanto potrai svapare inalando liquidi, dal gusto gradevole, che contengono o meno la nicotina.

Se da tempo vuoi acquistare una sigaretta elettronica ma non sai quale modello scegliere e la tua intenzione è quella di non essere più dipendente dal vizio del fumo, sappi che per prima cosa è importante raccogliere tutte le informazioni utili. Sul tema, infatti, esiste ancora molta confusione e circolano inoltre tante notizie del tutto errate, oltre che smentite a livello scientifico.

Smettere di fumare con una e-cig è oggi possibile. Basta prendere come riferimento le numerose testimonianze dei consumatori che hanno intrapreso con grande successo il percorso di disintossicazione personalizzato. Infatti, a differenza della sigaretta convenzionale, quella elettronica si può utilizzare con liquidi pensati per soddisfare esigenze diversificate, oltre che realizzabili su misura.

Sigarette elettroniche: caratteristiche generali e tipologie

Negli ultimi anni le sigarette elettroniche hanno registrato un picco di vendite, perché, quando utilizzate correttamente, permettono di abbandonare in maniera graduale la nicotina e quindi di migliorare il tuo stato di salute. Il funzionamento di queste moderne sigarette è anche piuttosto semplice e avviene tramite una resistenza, in grado di riscaldare il liquido. Quest’ultimo racchiude una base neutra ed eventualmente una percentuale variabile di nicotina.

Oggi in commercio puoi trovare e-cig molto facili da usare, che ti permettono di mantenere la stessa gestualità che adotti con la sigaretta classica e particolarmente accattivanti anche dal punto di vista estetico. Ecco, quindi, che la sigaretta elettronica si trasforma in un accessorio da sfoggiare anche con un certo orgoglio, un vero e proprio status symbol che consente di distinguerti con stile.

Il sistema delle sigarette elettroniche può essere chiuso oppure aperto. Nel primo caso il modello presenta un design abbastanza sobrio e sottile, che riprende forma e dimensione delle tradizionale sigaretta. Contraddistinte dalla compattezza, le e-cig che vantano il sistema chiuso sono compatibili con cartucce usa e getta. Nonostante l’aspetto elegante, una sigaretta elettronica di questo tipo presenta comunque degli svantaggi legati per l’appunto alle ricariche, che una volta esaurite si trasformano in rifiuti dannosi per l’ambiente e difficili da smaltire.

Diverso è il caso del sistema aperto, sicuramente più appariscente rispetto a quello chiuso, ma non per questo poco gradevole. Stavolta non ci sono cartucce da abbinare e dismettere, ma la ricarica avviene tramite i liquidi che più si preferiscono e in linea con le specifiche esigenze. Dal punto di vista strettamente estetico potrai tenere in mano un oggetto non proprio minimal, ma comunque interessante e che attira l’attenzione. Sotto il profilo della sostenibilità, invece, non hai nulla da temere perché si supera il problema dello smaltimento delle cartucce.

Considera inoltre che il sistema aperto è maggiormente economico rispetto a quello chiuso. Dal punto di vista della manutenzione il dispositivo richiede qualche attenzione in più, anche se i singoli pezzi sono comunque molto veloci da smontare e sostituire con pezzi di ricambio di facile reperibilità.

Una cosa è certa: le sigarette elettroniche sono soprattutto pensate per tutte quelle persone che voglio dire basta alla nicotina, ovvero che intendono smettere con il fumo dannoso per l’organismo. In fase di scelta, dunque, è fondamentale interrogarti sulle tue abitudini per compiere un acquisto consapevole, ovvero adatto a quelle che sono le tue reali esigenze.

Ad esempio, se ritieni di essere un fumatore incallito è meglio puntare su quelle e-cig equipaggiate con una batteria che assicura lunga autonomia, che sia quindi adatta per un utilizzo intensivo. Diversamente, se rientri fra i fumatori occasionali, ma vuoi comunque smettere definitivamente, puoi sempre acquistare una sigaretta elettronica dal costo accessibile e che garantisce tempi di autonomia nella media.

Durante l’uso noterai che i vapori sprigionati dal dispositivo non andranno ad irritare i tuoi polmoni. L’unico fastidio che potresti notare è la produzione dei muchi, effetto spesso inevitabile se fumi molto, visto che il vapore non fa altro che pulire i bronchi. Gli studi hanno messo in evidenza che la salute dei tuoi polmoni può infatti migliorare fino al 75%, così da favorire un rapido recupero delle capacità respiratorie.

Quali sono le ragioni per preferire la sigaretta elettronica?

Come noto, il gusto e l’olfatto sono i sensi che vengono maggiormente compromessi quando si fa uso del tabacco, ma la buona notizia è che puoi ripristinare certe piacevoli sensazioni. La sigaretta elettronica, infatti, permette di recuperare le percezioni del gusto e dell’olfatto, danneggiate dalla prolungata esposizione a fumi caldi.

Oltre a riappropriarti della tua bocca e del tuo naso, potrai avere un maggior controllo del tuo corpo, quindi svolgere regolare attività fisica, a cui hai magari dovuto rinunciare per mancaza di fiato. Come noto, specialmente chi fuma sigarette da oltre 10 anni e ha superato la soglia dei 45 anni ha serie difficoltà nell’affrontare le sessioni di allenamento e anzi rischia crisci asmatiche e altri disagi a livello respiratorio. Grazie alla sigaretta elettronica potrai migliorare in modo significativo la salute della tua salute polmonare.

Un altro grande vantaggio che dovrebbe spingerti all’acquisto di una e-cig è il passaggio meno traumatico dalla condizione di fumatore incallito a quella di persona che ha smesso con la nicotina. Questo è possibile perché la sigaretta elettronica ti offre l’opportunità di seguire un piano di disintossicazione graduale, scegliendo i liquidi più opportuni e gradevoli al tuo palato.

Oltre a mantenere la gestualità, quindi quel movimento di portare la mano alla bocca, puoi iniziare ad usare la sigaretta elettronica senza subire alcun tipo di stress. All’inizio, infatti, viene consigliato di abbinare liquidi con concentrazioni di nicotina uguali, o quantomeno vicine, a quelle che sono contenute nelle sigarette che sei solito fumare. Con il passare del tempo potrai ridurre, un passo alla volta e mai in modo brusco, la quantità di nicotina, fino ad arrivare ai liquidi neutri.

La sigaretta elettronica ti aprirà un nuovo modo e inizierai ad apprezzare l’assenza di sgradevoli odori nell’ambiente. Il liquido non è mai completamente inodore, ma salvo che non si scelga una variante tabaccosa, quello che si avvertirà nell’aria è molto diverso dalla puzza classica a cui sei stato abituato.

A tutto ciò aggiungi che non rischierai mai di bruciarti le dita o gli abiti, come accidentalmente succede con le sigarette convenzionali. Il liquido, inoltre, non verrà riscaldato a tal punto da raggiungere la temperatura di combustione. In questo modo si evita di assumere sostanze tossiche che possono provocare seri danni ai polmoni.

Numerosi i benefici anche per quanto riguarda l’aspetto fisico. Utilizzando la sigarette elettronica i tuoi denti potranno diventare sempre più bianchi mentre le tua pelle sarà luminosa e idratata. Stesso vale per i capelli, che al tatto potrai avvertire più morbidi.

La vera motivazione per scegliere di passare alla sigaretta elettronica resta sempre quella di combattere con ottimi risultati la dipendenza dalla nicotina. Potrai anche gestire la svapata nel corso della giornata, quindi interrompendo all’occorrenza, così da eliminare inutili sprechi e risparmiare sull’acquisto dei liquidi. In tutti i casi, facendo un piccolo calcolo, noterai che fumare sigarette classiche costa più di usare una e-cig e pertanto anche le tue tasche ringraziano.

Infine, ricordati di usare solo liquidi di buona qualità, sicuri e certificati. Ne trovi di vario tipo, morbidi, con aromi intensi, delicati, fruttati, al caffè, con sentori del legno, aromatizzati e molto altro ancora sul sito Terpy, leader nel settore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*