Home » Cultura&Spettacoli » 12 ottobre- Da “Donne in poesia a Parma” alle parole de “Le Silenziose” alla Libreria Feltrinelli

12 ottobre- Da “Donne in poesia a Parma” alle parole de “Le Silenziose” alla Libreria Feltrinelli


Si terrà domani 12 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di via Farini il reading di poesia femminile dal titolo ‘Da Donne in poesia a Parma alle parole de Le Silenziose’ a cura di Maria Pia Quintavalla.

Un appuntamento nuovo per la città Capitale della Cultura 2020+21 che intende riunire in un reading cittadino le poetesse parmigiane.

Fabrizia Dalcò leggerà dall’opera della poetessa Claudia Ruggeri con il supporto di alcuni video di sue poesie lette dalla stessa autrice.

Claudia Ruggeri ci lascia molto giovane  negli anni novanta e nel 2021 le viene riconosciuto il premio alla carriera di Terra d’ulivi Edizioni.

Regista del video abbinato al libro omonimo“Canto senza voce” è Elio Scarciglia, editore di Terra d’ulivi, fotografo, regista e redattore anche di Menabò.

Dopo un cenno di narrazione della storia del festival “Donne in poesia”, ideato nel 1985 che vede oggi un proseguimento naturale con la  rilettura / ristampa di poesie “Le silenziose”, Maria Pia Quintavalla inviterà le poetesse parmigiane  alla lettura di loro poesie edite, o inedite. Saranno presenti: Antonia Gaita,  Laura Puglia, Stefania Cavazzon, Monica Borettini.  Sara Ferraglia, Paola Maccioni, Alda Magnani, Emanuela Rizzo.

Maria Pia Quintavalla, poeta e ideatrice del festival, si propone di coinvolgere la rilettura di una genealogia femminile  intrinseca alle scrittrici, anche nella propria formazione, rilanciando eventuali domande del pubblico.

Donne in poesia, festival e antologie cita diverse collaudate rubriche ( Scrivere al buio / Interviste;   Muse / Autori / Resurrezioni;  Essere curatrici / essere autrici ) intercettando la domanda di poesia, nei lettori.

Nella rassegna”Coppie del 900 in poesia” Palatina, Parma, 2018 già sperimentato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*