Home » Cultura&Spettacoli » IRDL: I Giardini di Miró stasera al Teatro Farnese

IRDL: I Giardini di Miró stasera al Teatro Farnese


Vent’anni di carriera, più di mille concerti in tutta Europa, i
Giardini di Mirò, un nome di riferimento nella scena indipendente italiana dai primi anni 2000, saranno ospiti domenica 10 ottobre, alle ore 20.30, nello splendido Teatro Farnese di Parma della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps. Evento in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta, grazie al contributo di ADE Servizi Onoranze Funebri.

La band presenterà dal vivo in anteprima “Del tutto illusorio”, il nuovo disco uscito a sorpresa in digitale il 24 settembre per 42 Records e uno dei progetti più ambiziosi della loro carriera. Una vera e propria suite interamente strumentale di 19 minuti composta e suonata in studio dalla band e registrata totalmente in analogico. Realizzato tra ottobre del 2020 e aprile 2021, “Del tutto illusorio” fotografa una band in stato di grazia, capace di dare vita a una composizione che alterna momenti più rarefatti a pure esplosioni sonore. Un piccolo saggio di tutti i territori che i Giardini di Mirò hanno esplorato nel corso della carriera e che raggiunge l’apice proprio con questa pubblicazione. Per la serata il gruppo ha preparato una scaletta speciale composta dalla suite e da altri brani strumentali, selezionati all’interno del vasto repertorio della band.

Il gruppo, proveniente da Cavriago in provincia di Reggio Emilia,il cui sound è un mix di psichedelia, post rock, musica elettronica, shoegaze, noise, è formato da Jukka Reverberi, Corrado Nuccini, Luca Di Mira, Andrea Scarfone, Lorenzo Cattalani ed Emanuele Reverberi.

Il progetto nasce nel 1994 da un’amicizia tra Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli, oggi noto fumettista. Solo pochi anni dopo, con gli altri componenti, la band si prepara a suonare e già dal primo EP Iceberg la storia dei Giardini di Mirò è un susseguirsi di album, concerti, tournée.

La discografia è ampia: cinque album ufficiali Rise and fall of Academic Drifting (2001), Ascesa e caduta di Academic Drifting(2001), Punk … Not Diet! (2003), Dividing Opinions (2007), Good Luck (2012) e Different Times (2018), due opere per film muti, una colonna sonora Sangue, la morte non esiste (2005), con Elio Germano, e una miriade di Ep, remix con etichette provenienti da tutto il mondo con la collaborazioni dei più svariati artisti da Apparat a Piano Magic, da Sophia a Sara Low, Hood, Isan, Paul Anderson, e molti altri.

Nel 2018 esce Different Times prodotto da Giacomo Fiorenza, nasce da un lavoro di quasi due anni e rappresenta la somma di tutti i diversi stili della band in equilibrio tra post rock, elettronica, psichedelica.  L’album esce in contemporanea con un libro omonimo edito da Crac Edizioni scritto da Marco Braggion con tutta la storia della band dagli inizi sino a questo lavoro.

Biglietti Ticket 30 Euro alla cassa su prenotazione a irdlbiglietteria@gmail.com

Informazioni e prenotazioni

irdlbiglietteria@gmail.comwww.ilrumoredellutto.com

Modalità di accesso agli eventi

Capienza limitata e prenotazione obbligatoria nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*