Home » Cultura&Spettacoli » 9 ottobre- En plein air: la pittura della luce di Carlo Mezzi alla Chaos Gallery

9 ottobre- En plein air: la pittura della luce di Carlo Mezzi alla Chaos Gallery

 

                                    E’ la bellezza un raggio/di chiarissima luce/che non si può ridir quanto riluce/né pur quel ch’ella sia.

Chi dipinger desìa/il bel con sue parole e i suoi colori/se può dipinga il sol.

                                                                                                                                             (Torquato Tasso)

S’inaugura sabato 9 ottobre alle 17 alla Chaos Art Gallery di Vicolo Al Leon d’oro 8 la mostra “En plein air. La pittura della luce di Carlo Mezzi”.

“E’ un’immersione nella luce la pittura di Carlo Mezzi. E nella natura, la più ridente, serena, solare- spiega Manuela Bartolotti-Per questo fa star bene, è terapeutica, riconcilia con l’universo, fa dimenticare le quotidiane sofferenze e preoccupazioni.

I suoi quadri rappresentano spesso prati fioriti, giardini lussureggianti, marine spumeggianti con talora una fanciulla in vesti romantiche e vaporose,  fuggita da un ricordo di Sorolla o da un sogno di Monet.

Questi sono infatti i suoi più o meno inconsci riferimenti: l’elegia della luce dello spagnolo e la pennellata impressionista del francese. Si capisce che Mezzi trova la gioia nel dipingere e la trasmette, così come l’amore per la contemplazione della natura, per la bellezza e per la grazia. Insomma l’amore per la vita in tutta la sua esuberanza di colori e riflessi.

Troviamo di frequente una radura, un “hortus conclusus, un giardino segreto dove il tempo pare essersi fermato, dove si mettono in pausa pensieri molesti, ansie e paure abbandonandosiad una brezza fiorita che avvolge silenziosamente. Si rievocanomemorie di un tempo forse solo sognato, fatto di poesia e di pace, senz’altre ombre se non quelle fresche delle fronde, dell’erba e senza mai l’agguato d’alcuna inquietudine.

Così, avvinti da quest’inesauribile germinazione di luce e di “joie de vivre, dalla mostra di Mezzi si esce felici e nuovamenteinnamorati del mondo. Come direbbe Ungaretti “illuminati d’immenso”.

 

Carlo Mezzi è nato nel 1938 a Parma, dove tutt’ora risiede e lavora nel suo studio di via Maccolini. Ha realizzato varie mostre collettive e personali, ricevendo validi apprezzamenti da pubblico e critica.
La passione per il disegno e la pittura è iniziata in lui fin da bambino. Autodidatta, si dedica all’arte pittorica con uno stile impressionista che richiama in particolare le vibrazioni cromatiche e luminose di Claude Monet.

I suoi lavori vengono trasportati sulla tela dipingendo direttamente sul posto, en plein air e sono prevalentemente paesaggi, marine,giardini, prati, e ritratti. La natura, sempre serena, rigogliosa, è tema ricorrente insieme alla figura femminile, dalla grazia botticelliana e tutt’uno con la bellezza del creato. Trasferisce sulla tela la poesia silenziosa del linguaggio dei fiori, della brezza, del sole, della gioia di vivere. La sua naturalezza emoziona come emoziona il canto di un uccello o il profumo della primavera.

http://www.carlomezzi.it

Orario apertura

Da martedì a sabato 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00

Domenica 16.00 – 19.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero

Contatti

E-mail:

info.chaosartgallery@gmail.com

Tel. +39 0521.1473924

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*