Home » Cultura&Spettacoli » 22 settembre- “Libri con le ruote… senza stereotipi”: letture sulla differenza di genere in 3 piazze della città

22 settembre- “Libri con le ruote… senza stereotipi”: letture sulla differenza di genere in 3 piazze della città


Mercoledì̀ 22 settembre
, dalle 15 alle 19, la biblio-bicicletta “Libri con le ruote” animerà un pomeriggio di letture in tre piazze della città per affrontare con i bambini un tema importantissimo per il loro futuro, quello della differenza di genere.

L’evento è a cura di APS ParmaKids e realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, all’interno del programma Volontariamente, e con la collaborazione delle Biblioteche del Comune di Parma e del Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma.

Si parte alle 15 con una lettura nel parco di piazzale Lubiana, a seguire, alle 16.30, sosta in piazzale Borri, nel centro storico della città, per poi finire, alle 18.00, in Piazzale Pablo. In ogni parco Andrea Saccon – meglio conosciuto in città come La Sajetta – leggerà ai bambini da 4 a 10 anni libri dedicati alla differenza di genere e selezionati in collaborazione con il Centro Studi per la Stagione dei Movimenti.

Secondo recenti ricerche di psicologia sociale, gli stereotipi di genere iniziano a radicarsi nei bambini e nelle bambine già dai primissimi anni di vita. Leggere libri permette loro di conoscere il mondo che li circonda, perciò APS ParmaKids ha ideato un appuntamento interamente dedicato a spiegare ai bambini la parità̀ di genere. Nel corso dell’incontro sarà possibile leggere, sfogliare e prendere in prestito i titoli delle Biblioteche Comunali di Parma, affinchè entrambi i genitori abbiamo modo di leggerli ai loro bambini e di approfondire così una tematica tanto importante per il loro futuro.

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, Libri con le ruote si dimostra un progetto sicuro per i bambini e una valida occasione di trascorrere il tempo libero con i bambini, impiegandolo in un’attività culturale all’aria aperta. Seguendo strettamente le norme sanitarie per il contenimento del contagio da Covid 19, la rassegna è realizzabile in totale sicurezza per bambini e genitori. Le norme prevedono utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani, postazioni assegnate e distanziate per l’ascolto delle letture ad alta voce tramite l’utilizzo di divertenti hoola hop. I maggiori di 12 anni dovranno presentare il Green Pass.

Info e prenotazioni: info@parmakids.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*