Home » Cultura&Spettacoli » ‘Under yard’- Al via la rassegna ‘Around Banksy’ in via Trieste nel segno della multiculturalità

‘Under yard’- Al via la rassegna ‘Around Banksy’ in via Trieste nel segno della multiculturalità

E’ iniziata oggi in via Trieste la rassegna “Around Banksy, dedicata all’arte di strada cittadina e collegata alla mostra “Banksy. Building castles in the sky”, curata da Marzio Dall’Acqua.

Al primo appuntamento alla massicciata ferroviaria davanti a via Calabria erano presenti l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Michele Guerra, il consigliere delegato alla Creatività̀ giovanile Leonardo Spadi e gli artisti Cosmic Crew, Th Clan, Sabo Gang and more.

”Con le opere di “Under Yard. Don’t call us street artists” dedicate al tema della multiculturalità, vogliamo celebrare l’importanza della convivenza di individui provenienti da differenti culture e nazionalità che questo quartiere rappresenta- dice Matteo Grassani, writer parmigiano e coordinatore dell’iniziativa- Il muro viene suddiviso in porzioni equamente distribuite ai circa 30 “guest” chiamati per l’occasione da diverse parti d’Italia i quali si cimentano nel proprio spazio attenendosi alla nazionalità scelta ispirandosi ai colori della bandiera.

L’avvallo delle istituzioni favorisce la promozione di questo particolare movimento di arte contemporanea anche se, forse, ne snatura un po’ l’anima trasgressiva al limite dell’illegalità che era all’origine pur nel pieno rispetto di regole deontologiche che tanti di noi seguono per non ‘invadere’ monumenti storici e abitazioni private. Il nostro scopo è la riqualificazione di zone periferiche attraverso il segno d’arte che sicuramente denuncia e colpisce ma non deturpa tracce storiche precedenti che rispettiamo. Un’operazione come questa mette il rilievo la nostra capacità di writers di lavorare ‘sul filo del rasoio’, un giusto compromesso tra libera espressione anche provocatoria e l’esigenza di essere letti da tutti in un linguaggio piacevole, senza mai scadere nel puro commerciale pacificatorio”

La conclusione dei lavori è prevista per domani sera domenica 5 settembre.

La rassegna “Around Banksy” è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, in collaborazione con Comitato Parma 2020, Art Lab Bene Comune, TEP, Fondazione Teatro Regio, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*