Home » Cultura&Spettacoli » BimbòArte 2021: il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma

BimbòArte 2021: il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma


BimbòArte – sperimentare l’arte fin dalla nascita rinnova, in occasione di “Parma Capi- tale Italiana della Cultura 2020+21”, l’impegno di offrire, un programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito***e a pagamento, con il contributo di sponsor e partner e il supporto fisico e logistico di associazioni e real- tà locali operanti sul territorio parmense ed emiliano-romagnolo.

Il tema dell’edizione speciale dedicata a “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21” è Il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma.
Ancora una volta il motore della rassegna è la passione per l’arte e la voglia di con- dividere con tutti, adulti, bambine e bambini esperienze dirette incentrate sull’ascolto e la consapevolezza legata alla fruizione dell’oggetto artistico, opera d’arte: arte intesa non in senso esclusivamente figurativo ma più ampio e inclusivo di diversi linguaggi e forme di espressione artistica ed estetica. Arte che emoziona e lascia il segno, arte ac- cessibile a tutti fin dalla nascita.

BimbòArte Parma 2020+21 è un’occasione preziosa per scoprire i tesori di Parma dentro e fuori la città fin da piccoli ed esplorarli dal di dentro, scoprirne i misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata.

La novità è l’apertura di BimbòArte anche alle famiglie che scelgono Parma come meta turistica. Le esperienze che non sono legate solamente alle arti figurative, ma includono anche il suono e il teatro, l’espressione corporea e l’arte della consapevolezza alla sco- perta di sé e delle emozioni che sorgono mentre sperimentiamo l’arte. Una vera e pro- pria sinestesia tra le arti.

Così l’attenzione del partecipante verrà indirizzata di volta in volta ad oggetti diversi, sin- golarmente o insieme: un suono, la materia, il colore, il corpo ma anche le emozioni e i pensieri.
Le iniziative e gli eventi promossi e coordinati da BimbòArte sono diversificate nell’arco dell’anno, per location, fascia di età e conduttore ma hanno un unico fil-rouge che li lega, quello dell’ascolto e dell’esperienza, trasversale a tutte le arti, non solo quelle figurative dunque.

Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti. Le propo- ste di BimbòArte sono occasione per coltivare l’attenzione, la consapevolezza, l’ascolto e l’esplorazione del qui ed ora attraverso un’esperienza che parte dall’interno di se stessi, grandi e piccoli.

Il cuore della rassegna BimbòArte si svilupperà a Parma il secondo fine-settimana di settembre 2021, con il patrocinio del Comune di Parma, per proseguire le sue attività con un’offerta ricca e variegata durante l’anno grazie alla rinnovata collaborazione conle realtà locali, dedicata sempre alle famiglie e ai più piccoli.

BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da bimbò-www.bambinidavivere.com e prevede annualmente una edizione su Bologna e una su Parma con attività prevalentemente ad accesso gratuito e una programmazione annuale continua dal vivo e online a pagamento

 

Con il patrocinio del Comune di Parma

grazie alla collaborazione di:

APE PARMA MUSEO

FONDAZIONE MONTEPARMA

CASA DELLA MUSICA

PINACOTECA STUARD

PILOTTA

MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO

MEDIA PARTNER LOCALE

www.parmakids.it

PROMOTORE

Bimbò www.bambinidavivere.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*