Home » Cultura&Spettacoli » 30 luglio- Al via il Palio Ermo Colle 2021 nel suo ventesimo compleanno

30 luglio- Al via il Palio Ermo Colle 2021 nel suo ventesimo compleanno


Celebra il ventennale con un’importante edizione il
Palio Poetico Teatrale e Musicale Ermo Colle che si svolge in luoghi sempre nuovi ed affascinanti- per ricchezza storica artistica ed ambientale-  nei Comuni che aderiscono al progetto.

Il primo appuntamento è dedicato ai ragazzi che, da ottobre 2020 fino a luglio 2021, hanno frequentato la prima parte di un percorso laboratoriale biennale dedicato all’educazione e alle arti. Teatroterapia, Teatro e Fotografia, attraverso Simona Delbono, Adriano Engelbrecht e Federico Maria Picciani sono stati compagni, ispirazione e scoperta.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato Territoriale IREN di Parma – che da subito ha creduto nell’importanza della dimensione educativa attraverso le arti e nella sostenibilità sociale insita nel progetto – è stato possibile sempre in presenza grazie ad Asp Azienda Sociale Sud Est che ha promosso l’iniziativa, con Cooperativa Connessioni – attraverso il progetto L.i.n.f.a.-, il Circolo la Ruota di Lesignano De’ Bagni, il Gruppo Alpini di Langhirano, gli educatori e le famiglie che nei mesi di chiusure e restrizioni hanno permesso, grazie al loro personale impegno, il regolare svolgimento.

Una crescita con le arti è stata l’idea di Associazione Ermo Colle coadiuvata da Associazione Focus Comunicazione al fine di offrire, attraverso la creatività, strumenti ed opportunità di crescita.

L’inizio di questo ventennale è dunque dedicato alle giovani generazioni attraverso un’esposizione realizzata proprio da coloro che hanno frequentato il laboratorio.

Venerdì  30 luglio a Langhirano presso la Sala Donati,  Who can I be now? raccoglie, attraverso una mostra fotografica e la realizzazione di un’opera video, un percorso che si è costruito attorno ad una serie di domande emerse durante questo lungo percorso annuale. Le risposte compongono un vero, autentico decalogo di contraddizioni a cui replicare con la poesia dell’arte e la meravigliosa potenza della giovinezza.

Il 31 luglio a Lesignano De’ Bagni ha inizio il Palio Ermo Colle 2021, un’edizione particolarmente ricca per le novità in programma e per la scelta delle Compagnie partecipanti. Si sono voluti celebrare questi venti anni di lavoro sul territorio attraverso l’arte della Poesia, del Teatro, della Musica e della Danza con la partecipazione delle Compagnie che negli ultimi dieci anni hanno ricevuto il Premio del Pubblico o della Critica. Il programma di questa edizione è dunque dedicato a tutti coloro che in questi anni si sono susseguiti sul palco di Ermo Colle e al pubblico, che ci ha seguito con sempre crescente affetto.

Il Palio, col proprio operato, ha creato una sinergia tra territorio e arte, il teatro può valorizzare il territorio e questo, a sua volta, nutre il teatro in un dialogo armonico capace di raggiungere luoghi e persone.

In venti anni è cresciuta la comunità che segue i nostri percorsi artistici e al contempo naturalistici, perché la caratteristica peculiare del Palio è da sempre quella di portare le arti in ambienti non deputati ad ospitare spettacoli. Negli anni abbiamo scoperto insieme luoghi del territorio importanti, lontani dai consueti circuiti artistici, il teatro, la musica e la poesia hanno dialogato con spazi di grande interesse storico e naturalistico, creando così uno scambio tra arte e paesaggio e rendendo la manifestazione unica in Italia.

Altra caratteristica peculiare del Palio è la sfida tra le Compagnie, questo rende le sere insieme particolarmente dense di atmosfera, si intrecciano esperienze e gli artisti, ai quali viene chiesto di abitare il luogo con il loro lavoro, mettono in campo creatività sempre diverse e stimolanti.

Il Palio coinvolge undici Comuni che offriranno, come palcoscenici terme, pievi, piazze, corti, ville, musei e aziende del territorio. Durante la sera della Finale, che si terrà presso Casa di Arola a Pilastro – Langhirano, vi sarà l’assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Critica e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.

Il Premio del Pubblico sarà, come da tradizione, decretato dal pubblico che assisterà agli spettacoli, mentre il Premio della Critica verrà assegnato dalla Giuria dei Critici composta da: Fabrizio Croci (attore), Silvio Malacarne (storico spettatore e cultore delle arti), Patrizia Mattioli (musicista e compositrice), Valeria Ottolenghi (critica teatrale e giornalista della Gazzetta di Parma) e Sandra Soncini (attrice e danzatrice).

In autunno infine, fuori concorso, si terrà a Bosco di Corniglio, nella ricorrenza dell’eccidio di Bosco avvenuta nel 1944, lo spettacolo di Ermo Colle Teatro “Bianca. Suona nelle notti un suono di Diana. Parole e suoni della deportazione”. La voce di Sandra Soncini e la musica e l’esecuzione di Adriano Engelbrecht per ricordare ciò che proprio il 17 ottobre a Bosco accadde. Un altro segno del Palio e dell’Associazione Ermo Colle è la condivisione, sul territorio, degli eventi che hanno caratterizzato la nostra terra e un impegno per ricordare e far conoscere alle giovani generazioni attraverso l’arte.

 

Con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna e di Università degli Studi di Parma – Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali

Ermo Colle vede la collaborazione del Festival Teatrale di Resistenza-Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’anima- Rassegna teatrale (Rimini), Libera Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29.

Informazioni: www.ermocolle.eu

mail: palioermocolle@gmail.com

Facebook Ermo Colle

Instagram  ermocolle_palio

Informazioni eventi: 342 1370224

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*