Home » Altre storie » 5 Ragioni per scegliere lo spray igienizzante

5 Ragioni per scegliere lo spray igienizzante

I prodotti per disinfettare e igienizzare sono tanti, e orientarsi fra quale scegliere non è sempre semplice. Detergere, disinfettare, igienizzare, azioni un tempo riservate a pochi momenti della giornata, sono ora entrate nella nostra quotidianità con la frequenza con cui beviamo un bicchiere d’acqua (o il caffè per alcuni). Ci igienizziamo e ci disinfettiamo le mani quando mangiamo qualcosa fuori, quando dobbiamo stringere la mano a qualcuno, quando tocchiamo qualche oggetto. Lo facciamo continuamente e parte della nostra spesa è ormai dedicata ai prodotti per l’igiene. Ma come dobbiamo sceglierli? Questo articolo vi spiegherà perché preferire lo spray igienizzante, rispetto a tanti altri prodotti, questo metodo di erogazione del liquido, in particolare, è davvero molto pratico da utilizzare.

Lo spray igienizzante è comodo

Che abbia un formato ridotto o di grandi dimensioni, lo spray igienizzante è facile da utilizzare perché basta pigiare un po’ ed è perfetto per evitare gli sprechi. Questa caratteristica lo rende perfetto anche per chi ha figli e vuole acquistarlo, portarlo a scuola o averlo in borsa.

Multiuso

Se ci si trova in una situazione di emergenza e non si ha la possibilità di verificare che la superficie su cui ci si deve appoggiare sia igienizzata, lo spray è una soluzione comoda e pratica. Con un paio di spruzzatine è possibile toccare o sedersi sulle superfici con una serenità maggiore. Questa caratteristica, in contesti come viaggi, trasferte, spostamenti sui mezzi pubblici, è particolarmente vantaggiosa, perché rende possibile avere sempre uno spazio igienizzato.

Non devi risciacquare

Quando utilizzi uno spray igienizzante non hai alcun bisogno di risciacquarti le mani dopo. Puoi distribuirlo sulle mani, facendo attenzione a strofinarle bene, sul palmo, sul dorso, sulle unghie e negli spazi fra le dita e poi puoi riprendere a fare altro. Non hai bisogno d’altro che dello spray per igienizzare le mani. Per questo è particolarmente adatto in tutte quelle situazioni in cui non hai possibilità di utilizzare l’acqua.

Portatile

Basta una borsa piccola, la tasca di un giubbino ed è davvero comodo. Non è pesante, a meno che non scelga tu di acquistare una confezione grande; non rischi di versare il liquido all’interno della tasca o della borsa. Puoi portarlo ovunque; se parti, puoi comprarlo delle dimensioni giuste per il bagaglio a mano. Se vuoi tenere una scorta in macchina, lo puoi appoggiare nel vano portaoggetti e ci entra tranquillamente. Lo spray igienizzante riesce ad essere trasportato con facilità e senza farti sentire il peso della sua presenza.

Ha una lunga scadenza

Gli spray igienizzanti hanno solitamente una scadenza lunga, all’incirca di 2 anni. Trascorso questo periodo di tempo non è garantita più l’efficacia del prodotto, in quanto l’alcol di cui è composto è soggetto a deperibilità. Il contenitore che lo contiene non può essere ermetico, ed essendo l’alcol volatile, i test dimostrano che dopo 24 mesi dovrebbe essere inefficace la sua azione antibatterica.

Tipologie di spray igienizzanti

In commercio è possibile trovare tanti tipi di spray igienizzanti, e ce ne saranno anche altri in futuro perché maggiore è l’uso che se ne fa e più l’industria si specializza nei prodotti cercando nuovi modi per rispondere alle esigenze dei consumatori.

Uno dei bisogni da parte di chi acquista è utilizzare uno spray igienizzante che sia efficace nella sua azione battericida ma che lasci anche un buon odore sulle mani.

 

Ci sono anche altri tipi di spray che non utilizzano alcol, ma altri prodotti chimici sostitutivi. In quel caso risulta più difficile stabilire a colpo d’occhio se siano mescolati nelle giuste dosi e il consumatore si disorienta. Per evitare l’acquisto di prodotti inefficaci, meglio prediligere quelli con la base alcolica ben descritta in etichetta.

 

Ma oltre l’alcol che cosa c’è nel restante 40, 30, o x% che resta?

Ogni azienda cambia la composizione degli igienizzanti per le mani a seconda di ciò a cui vuole puntare. Ci sono prodotti più consigliati per l’odore gradevole, composti in larga percentuale da aromi e profumi ma anche da altre componenti chimiche. Altri spray igienizzanti invece, cercano di ridurre la secchezza nelle mani che si crea inevitabilmente con l’uso prolungato di questi prodotti ogni giorno, come ormai siamo costretti tutti a fare a causa del covid. In quel caso si sceglieranno composti chimici, o naturali come l’aloe, che hanno un’azione emolliente.

Alcuni prodotti cercano di combinare tutte queste azioni insieme, ma spesso il risultato non è soddisfacente, perché bilanciare tutti gli elementi non permette di far ad uno di risaltare sull’altro oltre a garantire una protezione da virus e batteri. Un esempio di un’azienda che vende dei prodotti validi e spray igienizzanti dall’odore gradevole e dall’azione antibatterica è sicuramente MaskHaze, su questo shop online puoi trovare davvero moltissimi prodotti tra i quali scegliere quello che fa più al caso tuo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*