Home » Cultura&Spettacoli » 29 luglio- Superba è la notte: al via la rassegna di poesia e musica

29 luglio- Superba è la notte: al via la rassegna di poesia e musica

 

Giovedì 29 luglio, alle ore 21, il concerto/spettacolo “Nel mezzo del cammin”, apre la nuova edizione della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e organizzata in collaborazione con La Toscanini, Associazione La Musa, Associazione Culturale Vivere D’Arte Eventi e Associazione Culturale “C. A. Mussinelli” della Spezia. 

Il sommo poeta Dante che continua la sua peregrinazione per l’Italia non è costretto dalla condizione di esiliato ma, provando una forte attrazione verso la musica, sceglie di salire su un palcoscenico e prendere parte come voce narrante al concerto/spettacolo Nel mezzo del cammin con La Toscanini Next diretta da Roger Catino. Coinvolgere la sua figura, potrebbe apparire se non spericolata, quantomeno eccentrica; in realtà trova una precisa ragione, oltre alla volontà d’onorarlo nell’anniversario dei 700 anni dalla morte. Nasce dalla costatazione legata allo sviluppo storico della musica in quanto, diversamente dalle altre arti, si è espressa in modo compiuto solo nei secoli successivi all’esistenza del poeta.

Nel corso del racconto Dante si sofferma sul piacere che la musica gli regala, attraverso citazioni significative; per questo motivo immaginiamo che possa provare un profondo senso di meraviglia, ascoltando i suoni prodotti dalla ‘nostra’ orchestra che suona Beethoven e proponendo pagine dai melodrammi di Verdi e Puccini, insieme alla musica magica di Nino Rota.

 

La rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti: giovedì 5 agosto alle ore 21 si terrà l’omaggio a De Gregori e Pier Paolo Pasolini dal titolo ‘Con la maglia numero 7’, lunedì 30 agosto, alle ore 21, sarà la volta di ‘La cosa più superba è la notte’, reading poetico musicale dedicato ad Alda Merini e ‘La casa del poeta’, spettacolo recitato e cantato per Attilio Bertolucci, in programma sabato 11 settembrealle ore 21, chiuderà l’edizione 2021 di ‘Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica’.

Giovedì 29 luglio, ore 21 

Programma completo

 

Nel mezzo del cammin 

 

LA TOSCANINI NEXT

MASSIMILIANO SOZZI voce recitante

Adattamento di Giulia Bassi

GIACOMO PUCCINI

Tosca suite 

GIUSEPPE VERDI

Preludi & Sinfonie 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

La Quinta – Primo movimento 

NINO ROTA

Romeo e Giulietta 

GIUSEPPE VERDI

Ballabili Suite 

IN CASO DI MALTEMPO GLI SPETTACOLI SI TERRANNO AL CHIUSO 

Si consiglia la prenotazione tramite app Parma 2020+2021 a partire dal 22/07

Per info:

0521/031170infopoint@lacasadellamusica.it 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*