Home » Cultura&Spettacoli » 27 luglio- “…e Quindi Uscimmo a Riveder le Stelle” con Michele Vallisneri astrofisico della Nasa

27 luglio- “…e Quindi Uscimmo a Riveder le Stelle” con Michele Vallisneri astrofisico della Nasa


Il 27 luglio nel Cortile della Rocca a Sala Baganza una serata tra scienza, poesia e musica con l’astrofisico che lavora alla NASA. Ingresso gratuito su prenotazione

Martedì 27 luglio, alle ore 21, il cortile interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza ospiterà “…e Quindi Uscimmo a Riveder le Stelle”, una serata di riflessione ed esplorazione tra scienza, poesia, e musica. Lo scienziato Michele Vallisneri e l’attore Sandro Carottiproporranno un dialogo nello stampo galileiano, illuminato dai versi di Dante e dal commento musicale del pianista Giovanni Amighetti e del chitarrista Luca Nobis; ospite la violinista Giulia Chiapponi.

Gli argomenti discussi includeranno le ultime scoperte dell’astronomia gravitazionale, l’equilibrio tra dubbio e certezza nelle scienze fisiche e nell’esperienza personale della pandemia, e l’importanza di astronomia e musica come elementi fondanti della poetica dantesca.

«Questo evento si inserisce nel programma estivo del Comune di Sala Baganza “Chi vuol esser lieto sia…”, nella splendida cornice della Rocca Sanvitale, ed è parte, più nel dettaglio, di una serie di iniziative dedicate all’anniversario dantesco spiega il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini. Il cortile della Rocca e gli spettacoli estivi che lo animano sono un invito a conoscere il nostro paese, un gioiello di arte e natura a pochissimi chilometri da Parma. E la cultura è sembrata il nostro migliore biglietto da visita”

Michele Vallisneri è senior research scientist al Jet Propulsion Laboratory, il centro NASA a Pasadena in California. Studia la rivelazione e interpretazione delle onde gravitazionali emesse da sorgenti astrofisiche, e ha partecipato alla prima osservazione di un sistema binario di buchi neri nel 2015, riconosciuta con il premio Nobel 2017 in fisica. La divulgazione scientifica e il confine creativo tra arte e scienza sono passioni che coltiva da vent’anni.

Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore. Diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze, ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, e Massimo Ranieri. Ha collaborato in produzioni musicali con il Conservatorio Cherubini di Firenze e con la Fondazione Tempo Reale di Luciano Berio.

Il pianista Giovanni Amighetti lavora con la Real World di Peter Gabriel dagli anni ’90; ha collaborato con Fred Frith, Jeff Coffin, Ayub Ogada, Guo Yue, Terem Quartet, Mari Boine, David Rhodes, Helge A. Norbakken, Moreno “il biondo” e Fiorenzo Tassinari. Il chitarrista Luca Nobis è direttore didattico del CPM di Milano; ha registrato vari dischi di musica classica contemporanea, e collabora con musicisti della sfera pop come Antonella Ruggiero.

La serata è organizzata dal Comune di Sala Baganza con il patrocinio del Circolo “Il Borgo” di Parma; sponsor tecnico Frigieri Pianoforti.

Per prenotazioni: IAT Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342, mailto:iat@unionepedemontana.pr.it.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*