Home » Cultura&Spettacoli » Insolito Festival 2021- Un palloncino gonfio d’amore e le parole che non si dicono protagonisti di due debutti della rassegna più insolita che c’è

Insolito Festival 2021- Un palloncino gonfio d’amore e le parole che non si dicono protagonisti di due debutti della rassegna più insolita che c’è


Prosegue con due importanti debutti il programma di Insolito Festival.

Il 5 e 6 luglio alle ore 21 presso presso lo spazio della Crociera dell’Ospedale Vecchio, appositamente allestito per l’occasione, debutta Scoppiati, uno spettacolo di teatro di oggetti di e con Giacomo Occhi, regia di Beatrice Baruffini, con il sostegno produttivo di Teatro Gioco Vita.

Giacomo Occhi è un giovane autore e attore con alle spalle una ricca e poliedrica formazione teatrale. Si forma in teatro di figura nel 2020 attraverso il Corso Animateria e lì incontra, in qualità di docente, Beatrice Baruffini, regista autrice e formatrice che da anni sviluppa un percorso artistico di ricerca dedicato in particolare all’infanzia, con la quale intraprende questo nuovo lavoro di teatro d’oggetti e micro teatro.

Scoppiati, pensato per un pubblico di adulti e bambini a partire dai 6 anni, racconta una storia ironica e poetica, concreta e surreale, senza parole, sulla vita speciale di un palloncino ordinario.

La vita di un palloncino scorre sempre uguale, giorno dopo giorno. Nulla lo riempie per davvero. Finché a un certo punto si gonfia d’amore: una grande cambiamento lo porterà a vivere pienamente quello che la vita ha in serbo per lui.

 

Giovedì 8 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile della Biblioteca Civica debutta il nuovo lavoro dei Fratelli Dalla Via in collaborazione con La piccionaia Le parole non sanno quello che dicono di e con Marta Dalla Via.

Marta Dalla Via è fondatrice della compagnia Fratelli Dalla Via con cui ha creato, tra gli altri,Piccolo Mondo Alpinovincitore premio Kantor 2010, Mio figlio era come un padre per mevincitore premio Scenario 2013, Drammatica Elementaree Walter, i boschi a nord del futuro. Ha collaborato con vari artisti come attrice, autrice e regista tra questi Corrado Augias, Serena Sinigaglia, Massimo Venturiello, Fabrizio Arcuri, Giulio Casale, Tiziano Scarpa, Silvia Gribaudi, Natalino Balasso, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Babilonia Teatri. L‘attrice ha vinto il premio Hystrio nel 2014 e nel 2019 ha vinto il premio Melato per il teatro.

Marta Dalla Via ha scelto di debuttare a Insolito Festival con il suo nuovo spettacolo Le parole non sanno quello che dicono che parte proprio da questa domanda: è più importante cambiare le parole o le cose che quelle parole intendono?

Ogni giorno migliaia e migliaia di persone vengono offese, umiliate, discriminate, e condannate per via di certe parole. Mentre si leggono queste parole migliaia e migliaia di persone nel mondo offendono, umiliano, discriminano, e condannano per via di certe parole.

Scrive l’autrice. “Ho preparato un raffinato spettacolo triviale interamente dedicato a loro: le pecore nere del linguaggio. Lho fatto con il candore di un bambino e per capire quali siano i termini da non dire li ho dovuti pronunciare. Non si può? Che fare allora con queste parole? Eliminarle per sempre dal vocabolario? Condannarle a diventare eufemismi? Adeguarle a sinonimi politicamente corretti? Le parole non possiedono un cervello e non hanno auto coscienza. Non possono essere buone o cattive perché non sono consapevoli, non sanno quello che dicono

Ma noi? Quante volte ci si autoassolve dicendo era solo una battuta? Una battuta, se davvero è una battuta, non è mai solo una battuta. Ogni vero comico lo sa. Le vere battute sono quelle che dicono allimperatore che è nudo e squarciano il velo delle illusioni con una risata. La comicità che Dalla Via ricerca è una comicità che non si accontenta di consolidare le convenzioni, ma di creare conseguenze per smascherare le nostre ipocrisie lessicali.

 

Per tutti gli appuntamenti in programma la prenotazione è obbligatoria. La capienza degli spazi è limitata e lorganizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.

Per gli spettacoli a pagamento i biglietti sono disponibili sul sito:

https://www.i-ticket.it/eventi. Presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre unora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Biglietti: 5 intero (+0,50diritto prevendita); 3 ridotto under 18 (+0,50diritto prevendita)

www.insolitofestival.org | facebook.com/insolitofestival | Instagram.com/festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*