Home » Attualità » San Leonardo: una lezione di solidarietà dal quartiere popolare che non dimentica la dignità

San Leonardo: una lezione di solidarietà dal quartiere popolare che non dimentica la dignità


di Titti Duimio

Aveva perso tutto, Claudio. Parmigiano ma non importa, comunque un cittadino in difficoltà.

Senza lavoro e senza casa, azzerato dalla pandemia che gli aveva tolto una vita dignitosa, costretto a dormire all’addiaccio davanti a una chiesa di San Leonardo come denunciato nel dicembre scorso dagli abitanti del quartiere che invocavano l’intervento dell’amministrazione per restituirgli almeno una sistemazione decorosa.

E il quartiere che quotidianamente balza agli onori della cronaca per le sue criticità, oggi annuncia con orgoglio di aver vinto la sua gara di solidarietà per restituire almeno la dignità ai suoi abitanti dimenticati.

Oggi, in quelle strade, si festeggia il senso di comunità e di appartenenza che unisce e sostiene, condivide e comprende le difficoltà di tutti in un abbraccio collettivo che sa di umanità.

Un semplice volantino affisso ai muri come una medaglia annuncia la piccola enorme vittoria del senso di civiltà sull’odioso vizio dell’egoistica indifferenza.

E stasera si brinda.Insieme.

Grazie San Leonardo anche a nome nostro.

Anche questa è cultura.

Il volantino

“GRAZIE SAN LEONARDO!  Alcuni mesi fa abbiamo organizzato una raccolta fondi per aiutare due persone del quartiere in difficolta (Claudio e Sdir), alle prese soprattutto con problemi abitativi e di reddito. Sdir ha trovato un alloggio in affitto qualche giorno dopo mentre per Claudio, che prima viveva sotto un portico ìn via San Leonardo e ora in stazione, ci siamo attivati per fargli avere la residenza, il documento dì identita di cui era privo e il reddito di cittadinanza e

ci siamo riusciti!

Claudio ora ha un’opportunità in più dì tornare ad una vita dignitosa!

Questa piccola vicenda ci sembra tocchi un punto chiave per migliorare la vita nel nostro quartiere: la SOLIDARIETÀ’.

Quello che vorremmo è mobilitare le tante energie positive che ci sono in quartiere per far si che le persone che lo abitano tornino ad aiutarsi e a sentirsi una comunità popolare fatta di solidarieta e accoglienza.

Per questo, ricordando le tante persone che ci hanno aiutato in questa vicenda, invitiamo i cittadini di S.Leonardo ad una BICCHIERATA per ringraziare e festeggiare assieme a tutto il quartiere.

GIOVEDI” 24 GIUGNO ORE 19.00 VIA SAN LEONARDO 20/C (di fianco al bar Centauro)

Comitato San Leonardo Solidale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*