Home » Cultura&Spettacoli » 20 giugno- Canto per terra, cielo e animali a Torrile: all’alba l’arte incontra la natura e saluta i nuovi giorni

20 giugno- Canto per terra, cielo e animali a Torrile: all’alba l’arte incontra la natura e saluta i nuovi giorni


Un incontro,
intimo e delicato, per un contatto avvolgente tra uomo, arte e natura in un atto di riparazione e di ricostruzione dell’antico e profondo legame degli esseri umani con il Pianeta.

Proporrà tutto questo lo spettacolo “Canto per Terra, Cielo e Animali” in programma domenica 20 giugno alle 6 del mattino (con ingresso gratuito e su prenotazione alla mail f.consigli@comune.torrile.pr.it) nella Riserva naturale di Torrile Trecasali con la partecipazione dell’attore Massimiliano Filoni e della musicista Vanja Buzzini (arpa celtica, bodhran e voce).

Ripartiamo dall’arte – spiega Lucia Frasanni, assessora alla Cultura del Comune di Torrile – e lo facciamo con uno spettacolo all’alba per rappresentare al meglio il concetto di rinascita post Covid dopo quasi due anni di isolamento”.

“Canto per Terra, Cielo e Animali – aggiunge l’attore Filoni – è un modo per rialzarsi e guardare, da una prospettiva diversa, il nostro rapporto con la natura. Utilizzeremo la musica, il canto e la poesia per accorciare le distanze tra noi e la natura. Distanze che, nel corso delle epoche storiche, si sono sempre più amplificate. La natura, spesso, è vista come un’antagonista da sottomettere o come un grande magazzino da saccheggiare. Quasi mai ci ricordiamo di vivere con lei in piena armonia”.

Grande attenzione alla scelta delle musiche. “Saranno un complemento – spiega Buzzini – in sintonia con la partitura naturale dei canti degli uccelli”.

Il tutto nello scenario suggestivo dei 109 ettari della Riserva di Torrile Trecasali, gestita dalla Lipu in collaborazione con i Parchi del Ducato.

Al termine dello spettacolo sarà offerta, a tutti i presenti, la colazione biologica preparata grazie alla collaborazione con l’associazione PerMettere le ali di Torrile.

Evento promosso dal Comune di Torrile nell’ambito di Parma Capitale italiana della Cultura in collaborazione con Provincia di Parma, Cooperativa Giolli, PerMettere le ali, Lipu e Parchi del Ducato.

 

INGRESSO GRATUITO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)

alla mail f.consigli@comune.torrile.pr.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*